SANREMO “NE VALEVA LA PENA” AL TEATRO DEL CASINO

Armando Spataro, Procuratore capo di Torino ai Martedì letterari

Il 24 febbraio ore 17.00 presenta il libro:” Ne valeva la pena”

Introducono l i procuratori Maria Grazia Pradella e Roberto Cavallone.

Letture scelte degli studenti del Liceo Cassini di Sanremo

Intervento degli studenti del liceo Amoretti  e musicale della scuola Ottorino Respighi

Il 27 febbraio alle ore 17.00 incontro con il prof. Massimo Cacciari.

Il 24 febbraio appuntamento con il ciclo della legalità. Il procuratore capo di Torino dott. Armando Spataro ripercorrerà  pagine essenziali per comprendere il fenomeno del terrorismo attraverso il suo libro: “Ne valeva la pena”. ( Editori Laterza) Introdurranno l’ autore i Procuratori di Imperia dott. Roberto Cavallone e dott.sa Grazia Pradella.  Intervento musicale della scuola Ottorino Respighi.

Il caso Tobagi, le Brigate Rosse, il sequestro di Abu Omar, la ’ndrangheta al Nord: alcune delle inchieste più scottanti raccontate da un magistrato che le ha dirette in prima persona. È il momento di ripercorrere gli ultimi trent’anni di storia giudiziaria italiana e descrivere la tempesta che, tra ambiguità e silenzi, si sta abbattendo sulla nostra giustizia.

«Come è potuto accadere che a due pubblici ministeri, sino a quel momento oggetto di denunce sporte solo da mafiosi e terroristi da loro inquisiti, siano state attribuite condotte costituenti gravi reati dal presidente di un governo di centro-sinistra il cui programma elettorale prevedeva la strenua difesa della legalità? E, soprattutto, come è potuto accadere che due governi di diverso orientamento politico abbiano uno dopo l’altro apposto il segreto di Stato su notizie già universalmente note perché da tempo circolanti sul web? I fatti possono essere finalmente raccontati, in modo rispettoso tanto dei limiti di questo anomalo segreto di Stato, quanto dei diritti degli imputati». Parliamo della vicenda Abu Omar che, grazie all’indipendenza della magistratura italiana e all’obbligatorietà dell’azione penale, volute dai Costituenti e oggi seriamente a rischio, ha portato sul banco degli imputati, caso unico al mondo, appartenenti ai servizi segreti americani e italiani. Armando Spataro, che è stato protagonista dell’inchiesta insieme a Ferdinando Pomarici, la racconta in dettaglio. Come le altre importanti indagini svolte lungo 34 anni di attività professionale, da quelle sui brigatisti rossi e Prima Linea a quelle sulla ’ndrangheta trapiantata in Lombardia, per finire con il terrorismo internazionale. Una storia popolata di ricordi dolorosi e di facce ambigue, ma anche di passione civile e di persone amate. ( Prefazione)

Il Libro è

Vincitore del premio Capalbio 2010 per la sezione Politica e istituzioni

Vincitore del premio Cesare Pavese 2011 per la sezione Saggistica

Armando Spataro è magistrato dal 1975 e ha sempre lavorato alla Procura della Repubblica di Milano, dove dal 2003 è Procuratore Aggiunto. Tra il 1998 e il 2002 è stato componente del CSM. Si è occupato di terrorismo interno, di criminalità organizzata e mafia, di terrorismo internazionale. Numerose le sue esperienze di lavoro e studio in campo internazionale. È autore di saggi e pubblicazioni di carattere scientifico in materia di criminalità organizzata e terroristica, di tecniche investigative e procedura penale.

 

Sabato 28  febbraio alle ore 17.00 nel teatro dell’Opera il Prof. Massimo Cacciari presenta il libro “Labirinto Filosofico”. (Adhelpi)

Introduce l’autore lo scrittore e giornalista, editorialista de “Il Sole 24Ore” Armando Torno.

Entrambi gli appuntamenti sono stati inseriti nel piano formativo dell’Ordine  dei Giornalisti.

L’appuntamento con i Martedì Letterari nuova stagione primaverile  è per martedì 3 marzo con “A  tavola tra cultura e storia”  in ricordo di Claudia Ferrari con Barbara Ronchi della Rocca, Alfredo Moliterni, Andy Luotto, Claudio Porchia  e Raffaella Fenoglio con l’associazione P.e.n.e.l.o.pe.

La redazione

 

Sanremo 18 febbraio 2015.