BORDIGHERA “SHAKESPEARE DREAM MUSIKABARETT”

BORDIGHERA, PALAZZO del PARCO

26 e 27 febbraio, ore 21.00

Shakespeare Dream musiKabarett

Shakespeare Dream musiKabarett

di Emanuele Conte e Amedeo Romeo
regia Emanuele Conte
costumi Bruno Cereseto
canzoni Federico Sirianni
le canzoni di Juliet sono di Viviana Strambelli
con Enrico Campanati, Rita Falcone, Pietro Fabbri, Massimiliano Caretta, Sara Cianfriglia,

Susanna Gozzetti, Mauro Lamantia, Marco Lubrano, Alessandro Bergallo,

Nicholas Brandon e Bruno Cereseto, Alessandro Damerini, Viviana Strambelli

e la partecipazione straordinaria del pubblico
produzione Fondazione Luzzati-Teatro d
ella Tosse

Secondo appuntamento al Palazzo del Parco di Bordighera con la rassegna La Tosse a Palazzo del Teatro della Tosse. Giovedì 26 e venerdì 27 febbraio in scena Shakespeare Dream MusiKabarett, produzione che con l’inconfondibile stile Tosse fa incontrare a distanza di anni i personaggi del Sognoshakespeariano, un po’ invecchiati, forse disincantati, ma sempre alla ricerca del grande amore. La passione è il motore dell’azione tra lustrini e tavolini: di tempo ne è passato parecchio dalla folle notte nel bosco di Atene, ma gli intrighi amorosi di allora non sono risolti del tutto. E agitano ancora le vite di Oberon e Titania, Ermia, Elena, Demetrio e Lisandro, Puck e Bottom.

Complice l’atmosfera del Carnevale, anche il pubblico di Shakespeare Dream avrà la possibilità di prendere parte a una festa in maschera nel locale di Oberon: attori e spettatori condivideranno lo stesso spazio scenico grazie ai tavolini del cabaret allestiti sul palco e in parte della platea. E per chi non avrà voglia di venire mascherato, ci penseremo noi, vestendo gli spettatori con elementi di costume provenienti dalla nostra sartoria.

Il pubblico verrà proiettato nella Berlino degli anni Trenta. Oberon, interpretato da Enrico Campanati, è vecchio, stanco, un anziano bon vivant con simpatie naziste. Dopo una vita a mandare avanti un locale di cabaret, anche per il Re delle Fate gli intrighi della foresta di Atene sono ormai un ricordo lontanissimo. Ma non tutto è perduto: l’amore per Titania – la sua Regina delle Fate – è ancora ben vivo. E scoprirà ben presto che anche Lisandro, Ermia, Elena e Demetrio vedono in quel fumoso cabaret l’occasione per un ultimo riscatto: anni prima si erano persi nel bosco senza mai ritrovarsi, ora ripensano alle occasioni perdute, ai rimpianti, alle scelte sbagliate e sono ancora in attesa che succeda qualcosa. Magari scambiando le coppie per un’ultima volta.

Siamo in un MusiKabarett, perciò non mancheranno musica e comicità. Le canzoni, appositamente composte da Federico Sirianni e Valeria Strambelli, saranno cantate dal vivo, Pietro Fabbri, nella parte di Puck, si divertirà a stuzzicare personaggi e spettatori, Alessandro Bergallo li guiderà in una spassosa rilettura della vicenda di Piramo e Tisbe, mentre le beghine, Bruno Cereseto e Nicholas Brandon, non risparmieranno nessuno con i loro commenti sarcastici e divertenti.

Amore, attrazione e sensualità legano a doppio filo Shakespeare Dream MusiKabarett all’ormai classicoSogno in una notte d’estate, la coraggiosa produzione del Teatro della Tosse che per l’occasione torna in scena inTrionfo con le sue atmosfere dark, i suoi costumi gotici e la sua impostazione notturna. Due Sogni che reinterpretano il grande classico di Shakespeare in maniera diversa e complementare, con due letture originali e legate in profondità. Perché se sono l’amore e l’erotismo a sconvolgere i destini dei protagonisti sul palcoscenico, saranno la risata disincantata e l’inquietudine dell’attrazione a segnare queste due produzioni dall’inconfondibile stile Tosse.

Biglietti: Intero 15 euro/ ridotto 13 euro

La redazione