DOLCEACQUA “PER IGNOTA DESTINAZIONE” DI PIERO FARINA

Martedì 27 gennaio 2015, ore 21.00, al cinema Cristallo di Dolceacqua,  in occasione del “Giorno della Memoria“, giornata che commemora le vittime dell’Olocausto, il regista Sanremasco Piero Farina presenterà il suo film documentario  “PER IGNOTA DESTINAZIONE”

eccovi la trama :

<<La sera del sette aprile del 1944 la famiglia Terracina composta dai due genitori, due fratelli, una sorella e uno zio, sta celebrando la Pasqua ebraica nella propria abitazione del quartiere di Monte Verde Vecchio a Roma.
Suonano alla porta. Sono tre militari tedeschi delle SS. che con la minaccia delle armi impongono all’intera famiglia di seguirli.
I Terracina, come altri mille ebrei del ghetto romano, sono deportati in Germania dove li attende morte sicura nelle camere a gas. L’unico della famiglia a salvarsi sarà Piero, uno dei due fratelli..
Assieme a lui, dal 22 al 24 giugno del 1955, si è ripercorso il tragitto ferroviario compiuto da Piero in quella lontana primavera fino a raggiungere il campo di sterminio di Auschwitz.
A mano a mano che il treno procede verso il confine altoatesino di Ora, intervengono le testimonianze di molti ebrei italiani girate a Roma, Pitigliano, Torino, Milano, Venezia e Trieste.
Testimonianze drammatiche che mettono in evidenza le responsabilità del governo fascista nella persecuzione e successivo eccidio degli ebrei.
Con la promulgazione delle leggi antiebraiche del 1938, le istituzioni del regime di Mussolini si posero nel solco di Hitler che dopo sette anni porterà al terribile epilogo dei campi di sterminio. >>

La redazione