BORDIGHERA, DUE VITTORIE E UNA SCONFITTA PER L’ABC BORDIGHERA

PALLAMANO: IL WEEK-END SI CHIUDE CON DUE VITTORIE ED UNA SCONFITTA PER L’ABC BORDIGHERA MA SOPRATTUTTO CON UNA BELLA GIORNATA DI SPORT CONCLUSASI  CON LA PARTITA TRA LE FORMAZIONI SENIORES DELLE CITTA GEMELLATE  DI  BORDIGHERA DI VILLAFRANCHE SUR MER.

Sabato scorso, 8 novembre, gli appassionati della pallamano hanno potuto assistere al pala Biancheri a tre belle ed avvincenti partite grazie alle formazioni dell’ABC Bordighera scese in campo , giornata che si è chiusa con due vittorie ed una sconfitta per i colori biancorossi.

Ad aprire la giornata ̬ stata, nel primo pomeriggio, la partita valida per la prima giornata del campionato dipartimentale francese under 16 maschile Рprima fase, con il derby con il S. Camillo Imperia.


In questa partita la vera protagonista è stata però la squadra imperiese che, presentandosi a ranghi ridotti e con soli 5 giocatori in campo, è riuscita a tener testa ai bordigotti incappati in una giornata decisamente negativa per concentrazione e lucidità  e che, seppur in netta superiorità numerica per tutta la gara, hanno faticato non poco per poter chiudere a proprio favore l’incontro per 34 a 29.

Da elogiare i ragazzi del S Camillo Imperia per la loro tenacità e per la prestazione offerta che li ha visti condurre gran parte della gara davanti ai bordigotti.

A metà pomeriggio si disputato l’ incontro tra le formazioni seniores femminili, valido per la quarta giornata del campionato dipartimentale di categoria- prima fase, tra le ragazze  bordigotte e quelle dell’ ASBTP Nice.


Bella partita, sempre corretta, con la formazione bordigotta sempre costretta ad inseguire e non riuscendo però mai ad agguantare, seppur a più volte si è trovata sotto di una sola rete,  le più esperte avversarie.

Le atlete bordigotte,  pur sbagliando molto soprattutto in fase di impostazione, nella prima parte della ripresa  hanno dato il meglio di sé riuscendo a mettere  in difficoltà la squadra avversaria ma concludendo la gara con il punteggio , troppo severo visti i valori in campo, di 15 a 23 a favore delle francesi .

In serata alle 20,30 davanti ad un  numeroso pubblico,  si è disputata la gara delle formazioni seniores maschili,  valida per la quarta giornata del campionato dipartimentale- prima fase, delle due città gemellate di Bordighera e di  Villanfranche, incontro che si è concluso con la vittoria per i bordigotti  con il risultato di 33 a 27.


Si è assistito ad una gran bella partita, giocata da entrambe le formazioni ad alto livello e all’insegna della correttezza e strappando solo applausi ai presenti, onorando così il gemellaggio siglato tra le due città.

Al termine dell’incontro anche l’arbitro si è complimentato con tutti i giocatori ed il pubblico per il loro comportamento, la correttezza del gioco e per lo spettacolo e divertimento offerto.

Per quanto riguarda la partita l’ABC Bordighera ha sempre condotto la gara ma con i transalpini che non hanno mai allentato il gioco impegnando sino alla fine i ragazzi bordigotti.

Da elogiare in massa la prestazione di tutti i giocatori bordigotti per loro prestazione quasi perfetta e sopra la media, sia per quanto riguarda i due portieri che hanno deliziato il pubblico con belle parate ma anche di tutti gli altri componenti della rosa scesi in campo con la giusta concentrazione e con la voglia di vincere dimostrando di essere un buon collettivo, ben affiato, tecnicamente ed atleticamente preparato .

Questi i risultati e relative formazioni scese in campo:

Campionato Under 16 maschile – 1^ fase – poule D

ABC Bordighera –  S. Camillo Imperia  (p.t. 6 – 12)  34 – 29

Formazione ABC Bordighera: Benizzotto Gianluca (7 reti), Mejiri Rachid (1), Melini Patrick (4), Revelli Pietro (1), Roggeri Emanuele (6), Roggeri Leonardo (13), Ruggeri Emanuel, Venchi Jonas  (2 reti – portiere).

Coach. Diana Dalmasso

Campionato PERM femminile – 4^ giornata – 1 Fase – Poule B

ABC Bordighera – ASBTP l Nice (p.t.  6-12)  15 – 23

Formazione ABC : Blasco Yago Maria ( 3 reti), Broi Raffaella (4), Cigna Valentina (3), Coppa Valeria (3), Gagliolo Sabina (1), Mejiri Mariam, Miccichè Martina (portiere), Papalia Nina (1), Papaluca Sara

Coach. Maria Grazia Germano

Campionato PERM maschile – 4^ giornata – 1 Fase – Poule C

ABC Bordighera – JSSJB Villefranche  p.t. (17-14) 33 – 27

Formazione ABC: Cigna Rodolfo (6 reti), Luccisano Alessio (3) , Lupi Andrea (10), Lupi Gianluca (5), Martinoli Massimo (5), Mondino Tommaso (portiere), Rapallino Giacomo (3), Sasso Andrea (portiere), Volpi Francesco, Scarfò Alessandro (1).

Coach: Gigi Giribaldi.