SANREMO MASSIMO LAURA IN CONCERTO

Il grande ritorno del chitarrista Massimo Laura a Sanremo

in occasione della Festa della Città

« Da Bach al Sudamerica » : è questo il titolo dell’incontro con il chitarrista Massimo Laura che si esibirà sabato 6 settembre, alle 21.30, nella Sala di Rappresentanza del Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo.

Un grande ritorno a Sanremo di Massimo Laura di cui l’Amministrazione Comunale è fiera.

Laura proporrà brani celebri e rarità della chitarra classica.

L’incontro, a ingresso libero, si inserisce all’interno della « Grande Festa della Città » organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura guidato da Daniela Cassini (il programma completo su www.comunedisanremo.it)

Massimo Laura, nato a Sanremo, si è diplomato al Conservatorio “Verdi” di Milano e perfezionato a Basilea alla Musik Akademie der Stadt. Dal 1980 al 2011 ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala. E’ stato diretto da Abbado, Muti, Maazel, Kleiber, Sawallisch, Sinopoli, Gatti, Chailly, Gergiev. Nel 2006 si è esibito come solista con la Filarmonica della Scala e con l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Ha esordito nel Concierto de Aranjuez di Rodrigo a Siviglia, poi replicato in Cile, Italia, Svizzera e Giappone. Ha suonato anche i concerti di Giuliani, Rodrigo (Fantasia para un gentilhombre), Henze, Vassena, Testi, Boccherini, Porrino, Castelnuovo-Tedesco, Villa-Lobos e Ponce. Esecutore anche di musica da camera dal duo, con percussioni, violino, flauto, chitarra (Aranjuez Guitar Duo) fino ad organici numerosi. Ha partecipato per un decennio con il gruppo svizzero Contrechamps Ensemble specializzato nella musica contemporanea, e dell’Einaudi Electric Ensemble di Ludovico Einaudi. Ha vinto il primo premio nei concorsi internazionali di Alessandria nel 1986, Milano  1987 nel centenario della nascita di Villa-Lobos con concerti in Brasile ed Uruguay “Tárrega” Benicasim, (Spagna) nel 1988. Insegna a Como, Conservatorio “Verdi” e a Lugano, CSI Conservatorio della Svizzera Italiana.

Info sul concerto: Museo Civico, tel. 0184/531942

Sanremo, 4 settembre 2014

La redazione