BORDIGHERA, BOOK FESTIVAL DAL 4 AL 6 SETTEMBRE

Da giovedì 4 a sabato 6 settembre 2014 si svolgerà a Bordighera il Bordighera Book Festival, evento patrocinato dal Comune di Bordighera ed inserito negli appuntamenti estivi  ufficiali della città delle Palme.

Dislocato in Corso Italia radunando case editrice da tutta Italia che proporranno al pubblico le loro novità editoriali e a Villa Margherita prestigiosa location della Città delle Palme.

La tre giorni vedrà l’area espositiva nel centro cittadino nella via pedonale, un settore riservato agli Incontri Letterari con ospiti locali e di fama nazionale  intervistati da giornalisti e esperti nei con la  formula dei Caffè Letterari presso i Dehors dei locali dislocati sulla via. Importante mostra al Museo Bicknell. Ed intrattenimenti di cultura e musica.

Fra gli eventi collaterali di grande prestigio un Corso di Scrittura Narrativa che si svolgerà presso la Biblioteca Civica Internazionale di Bordighera: L’incipit, il dialogo, il personaggio, il finale.

20 ore di lezione a cura di ‘Inchiostro’ Rivista di Storie e Racconti da leggere e da scrivere: Orari: giovedì 4 settembre e venerdì 5 settembre, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00; sabato 6 settembre, dalle 9.30 alle 13.30.

Secondo l’impostazione cara a Inchiostro, il laboratorio è articolato in una parte di natura teorica, ma prevede un importante spazio anche per le esercitazioni pratiche.

Il docente: Giampiero Dalle Molle, giornalista pubblicista dal 1988 e professionista dal 1999. Dalla metà degli anni Ottanta alla metà degli anni Novanta ha lavorato per numerosi quotidiani e per alcuni periodici. È il fondatore di Inchiostro, che dirige dal marzo 1995. Dal 1997 tiene corsi di scrittura narrativa e giornalistica e lavora a tempo pieno come editor. È docente al master “Editoria e progettazione” dell’Università di Verona.

A chi è rivolto: a coloro che non hanno mai frequentato un corso di scrittura e non hanno alcuna esperienza specifica; a coloro che desiderano “ripassare” i cardini fondamentali della scrittura nelle sue varie declinazioni e potenzialità; a coloro che in passato hanno frequentato altri laboratori di scrittura e vogliono confrontarsi con il metodo di Inchiostro.

Più in generale, a tutti coloro che si dedicano con passione all’attività di narratori e desiderano approfondirne gli aspetti “tecnici”. Non è infatti una banalità sostenere che anche il più valido dei talenti rischia di rimanere inespresso, o comunque di non trovare la propria compiutezza espressiva se non è accompagnato dalla conoscenza di alcuni basilari strumenti e metodologie e di alcuni “trucchi del mestiere”, utili ad incanalare nel modo migliore le proprie doti narrative.

PROGRAMMA
Incipit e prima scena.

Le regole per coinvolgere il lettore

Come si costruisce un incipit

La forza dirompente di un incipit azzeccato

L’incipit come biglietto da visita e come arma di seduzione verso il lettore

Gli esempi di Gustave Flaubert (“L’educazione sentimentale”) e di Vladimir Nabokov (“Lolita”)

L’incipit nella narrativa contemporanea

Il dialogo.

Dialogo reale o dialogo realistico?

Analogie e distanza fra dialogo reale e dialogo letterario

Come un dialogo efficace può far “prendere il volo” alla narrazione

Il discorso diretto, il discorso indiretto libero

La cornice del dialogo

Il dialogo drammatico

Il dialogo in vernacolo o “di colore”

Gli esempi di Friedrich Dürrenmatt (“La promessa”), Carlo Emilio Gadda (“Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”), Giovanni Verga (“I malavoglia”).

L’ambientazione, il personaggio, il finale.

Dall’idea di base alla stesura dell’opera letteraria

Due diverse ambientazioni “al femminile”: “Una passione”, di Neera, e “L’equilibrio degli squali”, di Caterina Bonvicini

L’ambientazione quotidiana e lo stile minimalista: la lezione di Raymond Carver

Il personaggio,vero perno della narrazione.“Venere privata” di Giorgio Scerbanenco

Il personaggio comico: “Fantozzi va in ferie”, di Paolo Villaggio

Un finale che funzioni. Concludere una storia in modo efficace. Il finale a sorpresa.

Al termine del corso verrà rilasciato un ATTESTATO di FREQUENZA.

Il partecipante potrà inoltre usufruire, compreso nel costo del laboratorio, del programma di assistenza a distanza “INCHIOSTRO CON TE”, che prevede la verifica gratuita, da parte della redazione di Inchiostro, degli elaborati prodotti nei dodici mesi successivi al corso.

Per  iscrizioni e info costi:

Bordighera Book Festival: 0183/290953 – 338/7338321 –  info@espansioneeventi.it

Inchiostro:  045-8301594 – 338/6158645 – redazione@rivistainchiostro.it

Libreria Mondadori Bordighera : Via Vittorio Emanuele 252 – tel 0184 268249

Biblioteca Civica Internazionale: Via Romana 52 Bordighera – tel 0184 272400

Corso a numero chiuso. Verranno raccolte adesioni fino ad esaurimento posti

La redazione