SANREMO CAPO VERDE DIVENTERA’ UN GIARDINO SUL MARE

Capo Verde diventerà un giardino sul mare

Giovani studenti “costruttori di paesaggi” riuniti in workshop a Sanremo

Dal 9 al 13 giugno presso Villa Ormond si è tenuto il workshop dal titolo “Mitigazione e valorizzazione del depuratore di Capo verde di Sanremo”.  L’evento ha coinvolto gli studenti del corso di laurea magistrale interateneo in “Progettazione delle aree verdi e del paesaggio” organizzato dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino, dall’Università degli Studi di Genova e dall’Università degli Studi di Milano.

Quest’importante iniziativa didattica si inserisce nell’ambito di una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, il Comune di Sanremo e il Centro Studi e Ricerche per le Palme.

Posizionato sul lato orientale di Sanremo nella zona di San Martino, il depuratore si sviluppa sul promontorio di Capo Verde caratterizzato dalla presenza di scogliere che modellano piccole insenature. La superficie si presenta pressoché pianeggiante e priva di vegetazione.

Obiettivo del workshop è la valorizzazione del depuratore attraverso la creazione di un giardino di acclimatazione, spazi a verde dedicati alla conservazione di specie erbacee, arbustive o arboree di particolare interesse, per lo più esotiche. Grazie alla presenza di un clima temperato e mite il luogo si presenta particolarmente favorevole alla salvaguardia di numerose specie botaniche provenienti da paesi lontani e si presta a diventare un importante custode di biodiversità.

Il lavoro degli studenti provenienti da diverse regioni italiane – ma anche dalla Cina e dall’Iran – è stato coordinato dalla prof.ssa Francesca Mazzino, dalla prof.ssa Adriana Ghersi, dalla prof.ssa Patrizia Burlando dell’Università degli Studi di Genova, dal prof. Marco Devecchi e dal dott. Andrea Vigetti dell’Università degli Studi di Torino sotto le linee guida tracciate dal dott. Claudio Littardi, Presidente del Centro Studi e Ricerche per le Palme.

Per approfondire il tema del giardino di acclimatazione, durante la settimana, gli studenti hanno partecipato ad un’uscita didattica in Francia dove hanno potuto visitare importanti realtà vivaistiche e sistemazioni a verde tra Nizza e Antibes, come i vivai Prosperi, la Coulée verte e Villa Thuret.

A Sanremo, invece, hanno visitato il CRA_FSO (Unità di Ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali) osservando le numerose ricerche condotte all’interno dell’Istituto.

L’iniziativa del workshop è stata particolarmente apprezzata anche dal Sindaco Alberto Biancheri, che ha portato i saluti dell’Amministrazione agli studenti sottolineando l’importanza che il verde ricopre nel nostro vivere quotidiano e auspicando una collaborazione proficua su queste tematiche nel prossimo futuro.

La presentazione dei primi elaborati avrà luogo il 4 luglio all’Università degli Studi di Genova.

Sanremo 30 giugno 2014