SANREMO, BEPPE TOSCO AI MARTEDI’ LETTERARI

ALLEGRIA SOLIDARIETA’ E MUSICA

BEPPE TOSCO AI MARTEDI LETTERARI

10 GIUGNO ORE 16.30

CONCERTO DELL’ORCHESTRA GIOVANILE DEL PONENTE LIGURE

Il 10 giugno ore 16.30 sarà Beppe Tosco con il suo libro “Scemo come tuo padre” a rallegrare il pubblico del Teatro dell’Opera del Casinò. Con lui anche l’orchestra Giovanile del Ponente ligure per un pomeriggio dedicato al rapporto padre figlio ma più in generale alla famiglia  considerata e vista dalla parte dei papà.

Dal riconoscimento del bebè all’uso disinvolto del seggiolino omologato per bicicletta, dalla prima supposta alla lotta ai microbi, dalle recite scolastiche all’“età difficile”: essere figlio è naturale, ma essere genitore è un’avventura. E quando Beppe Tosco, padre di due figli oggi grandi, ha avuto tra le braccia il suo primo frugoletto si è reso conto che fare il papà non fa solo diventare adulti, ma anche tornare bambini. E con questo manuale assai scorretto per allevare i figli a terra ci riporta direttamente nel nostro passato, quando aspiravamo l’aranciata con un grissino, cercavamo di baciarci i gomiti con la lingua e ci facevamo il segno dell’orologio morsicandoci il polso. Con questo libro Tosco si mette in gioco in prima persona con un diario ricco di osservazioni spesso ironiche e surreali ma contenenti profonde verità. E ai perplessi lettori che dovessero domandare: perdonami, e io che non sono genitore? L’autore risponde “sei figlio, amico, e tanto ti basti”.

Parte dei proventi dell’autore sono devoluti a CasaOz, associazione Onlus per i bambini che incontrano la malattia e per le loro famiglie www.casaoz.org

Dal Libro  ( un passo davvero allegro…)

Beppe Tosco autore scrittore.

Attore teatrale per diversi anni, lavora coi più grandi registi italiani (Missiroli, Ronconi, Cobelli, Scaparro) in ruoli di primo piano.

Comincia a lavorare come autore comico radiofonico e televisivo nel 1990 per Radio Due scrivendo e interpretando maratone estive di sketches, poi passa alla TV e comincia la collaborazione con Luciana Littizzetto.

Scrive anche per  altri comici fra i quali Enrico Bertolino, Alex e Franz, Luca e Paolo, Sabrina Impacciatore e tanti altri.

Scrive e realizza sketch e monologhi per vari programmi comici: Ciro, Convenscion, Shout, Mai dire Gol, Superciro, Le Jene.

Nel corso di questi anni scrive per Mediaset alcune sit-comedy. Da sei anni scrive e interpreta gli sketches della trasmissione “La Bomba” in onda su Radio DeeJay con Luciana Littizzetto.

Nel 2005 pubblica per la Mondadori il libro  “Finchè matrimonio non ci separi”, una raccolta dei migliori sketches di Radio DeeJay che traccia lo spaccato di una coppia dei giorni nostri.

Nel 2006 progetta e scrive con Andrea Zalone “Colpi di sole” sitcom comica in onda su Rai Tre.

Attualmente scrive per Luciana in “Che tempo che fa” e collabora con sketches a “La Bomba” sempre su Radio DeeJay. In preparazione uno sceneggiato TV e una nuova sketch-com

In chiusura concerto dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure, un’ eccellenza musicale dell’estremo Ponente ligure guidata dal maestro presidente Alfonso Moretta.

Formata da giovani musicisti dagli otto ai vent’anni, l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure – Ligeia (che prende il suo nome dalla sirena Ligeia, che la Circe omerica indica come la sirena “dalla voce chiara”) è un laboratorio musicale dove i ragazzi sviluppano le loro esperienze musicali e accrescono il loro bagaglio tecnico seguiti da qualificati maestri preparatori. Ma è anche una grande palestra di vita che sviluppa la capacità di lavorare in gruppo e contribuisce a radicare nei giovani il senso di responsabilità verso il proprio dovere e verso gli altri.

In funzione del livello tecnico raggiunto dai ragazzi l’organico dell’orchestra è diviso in tre sezioni: Primavera, Base e Master. La sezione Primavera è formata dai più giovani e costituisce un vero e proprio vivaio di futuri musicisti, volto ad alimentare gli altri due nuclei dell’orchestra. La sezione Base comprende quei giovani che, al di là della loro predisposizione alla musica, hanno il piacere di condividere l’emozione di fare musica d’insieme. La sezione Master è costituita invece dai ragazzi tecnicamente più maturi, in grado di suonare anche come solisti.

Grazie ai soci fondatori, ai maestri preparatori e ai genitori, che mettono a disposizione il loro tempo e il loro impegno gratuitamente per il beneficio dei ragazzi, questo progetto costituisce un vero e proprio percorso educativo, basato sul gioco di squadra e sul volontariato.

Dal 2011, anno della sua fondazione, l’orchestra ha già tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero e riesce a continuare la sua attività grazie a quanti, in un modo o in un altro, si rendono disponibili a sostenere questo progetto unico nel suo genere in tutto il Ponente Ligure.

Tutti i giovani musicisti interessati a far parte di questo grande progetto possono contattare l’Orchestra al seguente indirizzo e-mail: orchestraligeia@gmail.com

Sanremo 6 giugno 2014.

La redazione