BORDIGHERA, VENERDI 27 CONCERTO DA CAMERA VILLA REGINA MARGHERITA

FONDAZIONE FAMIGLIA TERRUZZI – VILLA REGINA MARGHERITA

Venerdì 27 giugno alle ore 19.00 presso la Loggia della regina, in collaborazione con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, apre la stagione concertistica 2014 il duo cameristico composto da Fabrizio Ragazzi alla viola e Cristina Orvieto alla clavinova, con musiche di Kreisler, Mozi e Paganini. Il prezzo del concerto è di € 10 (con aperitivo € 15). 

Sabato 28 giugno alle ore 18.00 presso la sala conferenze, per il ciclo le Conferenze di Villa Regina Margherita, il prof. Mauro Guerrini, docente di Biblioteconomia all’Università di Firenze, terrà la conferenza Linked data e RDA (resource Description and Access) per un nuovo linguaggio della comunicazione globale. Ingresso libero.

Si ricorda che la mostra Remake: interpretazioni contemporanee de La ragazza con l’orecchino di perla, organizzata in collaborazione con la Galleria Spazio Testoni di Bologna, e visitabile fino a domenica 29 giugno. Si ringrazia Paola Veronesi, direttrice della Galleria e gli artisti che hanno partecipato con le loro opere.

Conferenza sabato 28 giugno ore 18.00 (sala mostre)

prof. MAURO GUERRINI (Università di Firenze)
Titolo: Linked data e RDA (resource Description and Access) per un nuovo linguaggio della comunicazione globale.

Mauro Guerrini è professore ordinario di Biblioteconomia all’Università degli studi di Firenze dove tiene gli insegnamenti di Biblioteconomia e di Teoria e tecniche della catalogazione nel corso di laurea di primo livello, e l’insegnamento di Teoria e tecniche della classificazione nel corso di laurea magistrale. Dall’agosto 2002 è coordinatore del Master biennale in Inventariazione e Catalogazione (Archivistica, Biblioteconomia e Codicologia) dell’Università di Firenze, in cui insegna Teoria della catalogazione e Descrizione catalografica, e promuove numerosi seminari su varie tematiche. Ha fondato e dirige «JLIS.it», rivista accademica dell’Università di Firenze. Dal 2005 al 2010 è stato Presidente dell’Associazione italiana biblioteche.

Il Ministro Dario Franceschini lo ha recentemente nominato membro del Comitato tecnico-scientifico per i beni librari e gli istituti culturali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La redazione