BORDIGHERA, CONSIGLIO COMUNALE DEL 23 GIUGNO 2014

Uno dei punti più interessanti tra quelli esaminati durante il Consiglio Comunale del 23 giugno 2014 è stato il n. 5 , che è stato votato all’unanimità, riguardante l’esclusione  dell’applicazione della SCIA nei centri  storici, escludendo  il ricorso  alla segnalazione certificata di inizio attività in caso di interventi  di demolizione  e ricostruzione, per varianti a permessi di costruire  comportanti modifiche in attuazione dell’art. 23 bis/ comma 4 del D.P.R. 380/ 2001 così come introdotto  dall’art. 30, comma lettera f del D. L. n. 69/ 2013 convertito nella legge n. 98/ 2013 riguardanti le frazioni di Sasso, di Borghetto S. Nicolò, e Bordighera Alta. Saranno quindi mantenute  le caratteristiche storico- architettoniche  dei borghi.

La seduta è proseguita con due interpellanze :

1)      Il consigliere Luca de Vincenzi  , che precedentemente aveva già richiesto un regolamento  del verde, è intervenuto sul fatto che siano stati effettuati tagli sulle foglie verdi delle palme fuori periodo ora la stagione è troppo calda aumentando  il richiamo del punteruolo rosso, mentre sarebbe stato meglio tagliare solo le foglie secche. Da qui è nato un dibattito a due tra il sindaco ed il consigliere riguardante le tecniche del trattamento  sulle palme per eliminare il punteruolo rosso. Il Sindaco ha affermato  che bisogna stare attenti   e non utilizzare prodotti tossici, ha poi concluso : “ Mi impegno affinché siano tutelate  tutte le palme”.   La Regione Liguria demanda la decisione dei trattamenti da utilizzare al Ministero della Sanità.

2)      Il consigliere Patrick Novembre ,  che aveva  presentato un’ interpellanza  in precedenza  relativa ai problemi sorti in seguito alla modificata viabilità ,malumori e dissapori tre gli esercenti ed i commercianti  ha fatto un nuovo intervento : “ Vorrei cercare una soluzione…… bisogna essere ragionevoli” . Il Comune ora ha stabilito che dopo il 25 settembre Corso Italia sarà aperto in senso unico a scendere.

Mariagrazia Bugnella

Bordighera 24 giugno 2014