SANREMO “PARMURELI IN VATICANO PER DOMENICA DELLE PALME (VIDEO)

I ‘parmureli’ in Vaticano per la Domenica delle Palme


Nella foto: Claudio Littardi, mons Antonio Suetta, Gianni Berrino.

Pastorale per Vescovo, opera in legno artigianale.

FEROLA, opera in legno artigianale che verrà donata domenica al Santo Padre come emblema dell’artigianato locale.


Questa mattina, presso Villa Giovanna D’Arco, sede delle Opere della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, è stata presentata la tradizionale consegna dei ‘parmureli’ della Riviera in Vaticano in occasione della Domenica delle Palme, domenica 13 aprile.
Erano presenti S.E. il Vescovo mons. Antonio Suetta, l’assessore alla floricoltura del Comune di Sanremo Gianni Berrino, il presidente del Centro Studi e Ricerche per le palme Claudio Littardi e Sergio Oderda della soc. coop. Il Cammino.
«La tradizione delle foglie intrecciate di palma – ha esordito Berrino – unisce Roma alla nostra città. L’invio di 3.000 parmueli costituisce un forte impegno da parte di Sanremo che contribuirà a dare risalto alla cerimonia. Siamo felici di essere riusciti a confermare questa iniziativa con la collaborazione della Curia, il Centro Studi e Ricerche per le plame e con la cooperativa Il Cammino, nell’ottica del recupero di una tradizione antica da parte del Comune, anche attraverso attività di valorizzare e tutela come la riedizione del Festival dei palmizi, i corsi di intreccio delle foglie e l’istruzione dell’iter procedurale per inserire il ‘parmurelu’ come oggetto tipico della nostra zona»

«Per la Diocesi – ha aggiunto mons. Suetta – la Domenica delle Palme è importante per le ragioni storiche che legano le foglie di palma alla Riviera, ma soprattutto per il significato religioso. La celebrazione della Settimana Santa per la Chiesa rappresenta il cuore della liturgia e il Vaticano e piazza San Pietro diventano il cuore della cristianità. Per Sanremo è un fatto eccezionale essere presenti e cosi vicini a quel luogo attraverso la consegna delle palme».

La redazione

Sanremo 9 aprile 2014