SANREMO “CENTO ANNI DALLA GRANDE GUERRA” (VIDEO)

 

1914-2014 I MARTEDI LETTERARI HANNO RICORDANO I CENTO ANNI DALLA PRIMA GRANDE GUERRA E IL CAPORAL MAGGIORE TIZIANO CHIEROTTI

S. E il prefetto di Imperia dott.sa Fiamma Spena, il Generale di Brigata Francesco Patrone, comandante del Comando Esercito Liguria, il colonnello Luciano Zarbano , comandante provinciale dei Carabinieri hanno presenziato, tra gli altri, ieri pomeriggio nel teatro dell’Opera del Casinò  al martedì Letterario incentrato sui Cento Anni dalla Prima Grande, che riscosso il gradimento del numeroso pubblico. L’incontro è riuscito a creare un legame tra passato e presenti attraverso la storia degli eserciti italiani che hanno combattuto e si sono sacrificati nella prima Guerra Mondiale e i militari di oggi, ancora eroi in tante missioni di pace all’estero. Come il caporalmaggiore Tiziano Chierotti, caduto in Afganistan il 25 ottobre 2012, ricordato dalla mamma Gianna con il volume “Scrivo a Te..”. Il libro  racchiude l’ultimo colloquio tra l’alpino e il suo cappellano militare, pochi giorni prima di essere ucciso, evidenziando il grande senso di responsabilità e la generosità di un ragazzo di appena ventitre anni che ha lasciato la sua tranquilla e splendida vita famigliare affettiva e professionale per andare ad aiutare il suo Paese, vestendo una divisa, in tante missioni di pace e di solidarietà dall’impegno nell’Abruzzo terremotato all’Afganistan.

Lo storico  prof. Aldo Mola, ha invece ripercorso una delle pagine più controverse ma anche gloriose di quegli anni bellici con il volume   “Dall’Isonzo al Piave” curato con il col. Antonino Zarcone, dell’ufficio Storico dell’Esercito.  In apertura il trombettiere del Gruppo Alpino Italiano ha eseguito “Il Silenzio” in onore a tutti i soldati caduti. Ha portato il saluto dell’amministrazione comunale l’assessore Gianni Berrino. Il pubblico ha potuto ammirare   la mostra espositiva nel foyer di Porta Teatro dei reperti storici del Gruppo Alpini, gentilmente messi a disposizione con la collaborazione del vicepresidente dott. Roberto  Criscuolo, mostra curata dalla dott.sa Federica Flore, storico dell’Arte. In chiusura  il recital di canti della tradizione della corale della Vallata di Ceriana. Hanno partecipato gli studenti della III e della V del Liceo Amoretti di Sanremo accompagnati dalla professoressa Raffaella Rosso e della scuola media Pastonchi ad Arma Di Taggia accompagnati dalla preside dott.sa Fogliarini. Presente anche il comandante del soggiorno Militare di Sanremo Col. Fronte.

Il prossimo appuntamento è per il 6 maggio con l’Omaggio all’Europa alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera.  Prevista  la conferenza dell’Ambasciatore Umberto Vattani, presidente della Venice International University sul tema “L’Europa ad un bivio”. Introduce l’Ambasciatore Maurizio Moreno, presidente onorario dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.

La Camerata Musicale Ligure suonerà con strumenti originali dell’Ottocento italiano, tra cui  la chitarra Gennaro Fabbricatore, liutaio in Napoli del 1821, appartenuta a Giuseppe Mazzini . Verranno proposti tre brani scritti dallo stesso Mazzini. Momento conviviale a cura dell’istituto Alberghiero Ruffini di Arma di Taggia.

La redazione

Sanremo, 30 aprile 2014