GENOVA – NICOLO’ NOTO RITIRERA’ IL PREMIO “MONDO DANZA – MIGLIOR BALLERINO”

NICOLO’ NOTO, L’ASTRO NASCENTE DEL BALLETTO ITALIANO

Il ballerino reso celebre da Amici premiato al FIM

La musica è note, voci, parole e accordi, ma è anche danza, movimento, armonia: al FIM – Fiera Internazionale della Musica non poteva dunque mancare uno spazio riservato agli amanti del ballo. Mondo Danza quest’anno ospiterà scuole di danza e associazioni del settore che durante i giorni dell’evento terranno workshop e dimostrazioni gratuite; ci sarà l’agenzia Danza Dance che organizzerà il contest It’s Ur Turn per ballerini di classica, moderna, contemporanea e hip hop. Ci sarà inoltre la possibilità di vedere l’esibizione di uno degli astri nascenti del balletto italiano, Nicolò Noto, che ritirerà il premio “Mondo Danza – Miglior Ballerino”

Nicolò, astigiano d’origine, inizia a studiare danza classica all’età di 13 anni e nel 2008 partecipa al “Concorso Internazionale di Spoleto” vincendo nella categoria juniores. In quell’occasione lo nota Irina Kashkova, direttrice del Russian Ballet College, che gli offre una borsa di studio. Da lì in poi la carriera di Nicolò è costellata di partecipazioni a concorsi (Futurando a Casale Monferrato, Livorno in danza, Danza in fiera a Firenze, Arte in Movimento a Genova, Chiavari in danza) e di premi che attestano le sue qualità tecniche e artistiche.

Il 2012 è il suo anno d’oro: danza in Pulcinella – Il mandarino meraviglioso al Teatro Filarmonico di Verona, è primo ballerino nel balletto in 2 atti Amarcord di Luciano Mattia Cannito insieme a Rossella Brescia, è l’ospite d’onore al Teatro Vittorio Alfieri di Asti nello spettacoloBalliamo sul mondo a favore dell’Admo.

Nella stagione televisiva 2012 – 2013 partecipa al programma “Amici di Maria De Filippi” e vince nella categoria “Danza”, raccogliendo numerosi consensi. Attualmente è impegnato ancora con Amarcord e in numerosi stage di danza che organizza in varie città d’Italia.

Nicolò si esibirà in alcuni passi di danza che l’hanno reso celebre e ritirerà il premio domenica 18 maggio ore 16,30 nell’area Mondo Danza della Fiera del mare di Genova. Un occasione imperdibile per conoscere e assistere a una grande promessa della danza classica!

Per informazioni: www.fimfiera.it | Info Line: +39 010 86 06 461 | mail: press@fimfiera.it

La redazione