BORDIGHERA, LA GRANDE GUERRA (DUE VIDEO)

Sabato 29 marzo 2014  alle ore 16,00, ha avuto luogo presso  L’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Centro Nino Lamboglia  di Bordighera, un primo incontro in occasione dell’anniversario del centenario dello scoppio della guerra 1914-1918.

L’incontro è stato organizzato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri  in collaborazione  con la Libreria “Amico Libro”  di Bordighera e con il patrocinio del Comune di Bordighera.

Durante l’incontro la prof.ssa Giuliana Franchini  (Università degli Studi di Genova) ha illustrato  la situazione dei combattenti e della società civile nella prima Guerra totale. Giuliana Franchini è laureata in Lettere Moderne, indirizzo storico, presso l’Università di Milano e dal 1983 ricercatrice confermata dell’Università di Genova. La prof.ssa è inoltre autrice di saggi e articoli pubblicati in volumi e riviste italiani ed esteri.

(Cliccare  il primo video per l’intervento del sindaco, della direttrice degli Studi Liguri e di Corrado Ramella- nel secondo video cliccare per vedere l’intervento della prof.ssa Giuliana Franchini.)

Mariagrazia Bugnella

VIDEO N:1

VIDEO N.2