VISITA A PAPA FRANCESCO DELLA SEZIONE FIDAPA DI SANREMO

LA SEZIONE SANREMESE DELLA FIDAPA IN VISITA A PAPA FRANCESCO

L’occasione il dono di un dipinto dedicato al tema della violenza sulle donne realizzato appositamente dall’artista trentino Fulvio Bernardini, in arte Fulber. L’opera, che sarà oggetto di una mostra itinerante, debutterà al Festival di Sanremo

Una quindicina di socie della sezione matuziana della Fidapa Bpw, Federazione Italiana Donne nelle Arti e Professioni, presieduta da Patrizia Acquista, si è recata mercoledì 29 gennaio in Vaticano  per far benedire un dipinto dedicato al tema della violenza sulle donne dal titolo “Criminal Heart”, dell’artista trentino Fulvio Bernardini. Il quadro, commissionato dalla Fidapa, del formato di 100 per 150 cm, sarà oggetto di una mostra itinerante e verrà poi presentato nelle oltre duecento sezioni Fidapa sparse in tutta Italia, con l’intento di sensibilizzare la popolazione verso questa autentica piaga sociale. Nel dipinto, ambientato tra le mura di casa trasformate in una fossa, è rappresentata la donna “messa a tacere” per mano di un uomo privo degli occhi e dalla cui testa, divisa in più sezioni, scaturiscono dei piccoli “daimon” gialli che tentano disperatamente di afferrare un cuore lacerato. L’uomo, dunque, parte importante dell’opera perché, come si  è già scritto, la violenza sulle donne è un problema tutto suo.

Il progetto “Criminal Heart”, che ha avuto il patrocinio del Comune di Sanremo, dopo aver ottenuto la benedizione di Papa Francesco, farà il proprio debutto in occasione del Festival di Sanremo. Sono in atto trattative per poter, infatti, dare maggiore visibilità possibile ad un argomento purtroppo sempre all’ordine del giorno.

Illustra la Presidente Patrizia Acquista: «Abbiamo rivolto la nostra attenzione al fenomeno della violenza, in particolare a quella sulle donne, per auspicare un cambiamento profondo nella società in cui viviamo che vede spezzata la “confortevole” credenza nella supremazia maschile e questo ha prodotto un mutamento fondamentale, appassionante ma pericoloso, per quanto riguarda la violenza di genere».

In “Criminal Heart” la sensibilità artistica di Fulber lo vede protagonista dei FunnyOil, tele ad olio di grande formato, frutto dello studio che l’autore compie sulla corrente artistica della Pop Art.

Il progetto della Fidapa Bpw di Sanremo è stato ampiamente promosso e patrocinato dal Distretto Nord Ovest presieduto da Selma Chiosso.

Alla fine della mostra itinerante il dipinto verrà poi regalato al Santo Padre.

«Il Comune di Sanremo, ha commentato l’assessore alle Pari Opportunità Claudia Lolli – sensibile al drammatico fenomeno dello stalking, ha attuato diverse iniziative sul territorio per aiutare le vittime. In particolare, ricordo lo sportello antiviolenza, unico strumento in Liguria di questo tipo operativo 24 ore su 24: è un servizio offerto gratuitamente a tutti, grazie all’opera di volontari, psicologi e avvocati».

«Volentieri – ha concluso l’assessore Berrino – diamo visibilità al progetto della Fidapa, incentrato su una situazione, purtroppo, reale e in aumento. La violenza contro le donne è un fatto culturale e, al di là, delle condanne, bisogna operare anche per cambiare la mentalità».

Per la Fidapa Bpw di Sanremo

Cinzia Papetti