Concorso:Premio Internazionale “Regina Margherita”

-Oggi 4 gennaio 2014 pubblichiamo il Bando per il Concorso dedicato alla”Regina Margherita” di Savoia  come omaggio per ricordare l’anniversario della sua morte nella città di Bordighera  che  avvenne nel giorno 4 gennaio del  1926.

 

PREMIO INTERNAZIONALE “REGINA MARGHERITA” (POESIA,PROSA,PITTURA) TERZA  EDIZIONE

 

P R E M I O   I N T E R N A Z I O N A L E

“ Regina Margherita”

Terza  Edizione 2014

L’ Associazione  Culturale “Accademia delle Muse”  di Bordighera,  indice la  terza  edizione del Premio Internazionale “Regina Margherita” in omaggio alla Regina Margherita, Regina d’Arte e di Cultura, aperto a Poeti, Scrittori e Pittori.

Media partner dell’evento: quotidiano on line WEB-TV   www.bordighera.tv

Regolamento

Art.  1 – Possono partecipare al premio tutti i cittadini Italianistranieri di maggiore età.

Art.  2 – Sono previste le seguenti sezioni: Poesia in lingua  Italiana, Poesia in lingua Francese, Poesia in lingua Inglese,  Pittura e Prosa.

a)   Poesia:  poesia libera. Il tema è libero, senza alcun vincolo di stile, lunghezza o formato: in lingua Italiana

b) Poesia: poesia libera. Il tema è libero, senza alcun vincolo di stile, lunghezza o formato: in lingua: Francese;

c) Poesia: poesia libera. Il tema è libero, senza alcun vincolo di stile, lunghezza o formato: in lingua Inglese.

d) Pittura: opere realizzate in piena libertà di espressione ma utilizzando olii e acrilico su supporto di tela; misura  dell’opera consentita è: cm 30 x cm 40. (spedire l’opera senza cornice).

e) Prosa: tema libero, racconto da tre ad un massimo di  dieci cartelle in singola copia, la cartella non dovrà superare le 40 righe, carattere “times new roman – 12.

Art.  3 –E’ possibile partecipare a una o più sezioni . La quota di partecipazione a parziale copertura delle spese di segreteria è fissata in euro 10 (dieci) per ogni sezione a cui si partecipa, che  potrà essere  versata nel seguente modo:

–       vaglia postale ordinario  intestato ad Associazione Culturale “Accademia delle Muse” via Pasteur 70-C Bordighera, con la seguente causale: Quota partecipazione alla seconda edizione del Premio Internazionale “Regina Margherita”. La ricevuta del versamento dovrà essere inserita dentro la busta contenente i dati dell’autore;

–       In contanti  inseriti dentro la busta contenente i dati dell’autore

Art.  4 – Modalità per l’invio  delle poesie, dei dipinti e dei racconti; le sezioni a cui si può partecipare sono:

a)    sezione Poesia in lingua Italiana;

b)    sezione poesia in lingua Francese;

c)    sezione poesia in lingua Inglese, per ogni sezione si possono  inviare  da una ad un massimo di tre poesie dattiloscritte;

d)    sezione Pittura: una sola  opera,  il retro della tela dovrà  contenere la scritta di un codice segreto e indelebile  dell’Autore, che dovrà essere riportato  nella scheda di partecipazione;

e)    sezione Prosa:  un solo racconto.

Gli elaborati dovranno essere inviate al  seguente indirizzo: Associazione Culturale “Accademia della Muse” via Pasteur 70-C.  Bordighera,  entro e non oltre il 31 maggio 2014 farà fede il timbro postale della data di partenza. Gli elaborati non dovranno avere alcun segno di riconoscimento.  All’interno della busta contenente le poesie, i racconti e  i dipinti, dovrà essere inserita una seconda busta chiusa e senza alcun segno di riconoscimento contenente a sua volta:

f)     ricevuta del versamento  su vaglia postale di euro 10,00 per ogni sezione a cui si vuole partecipare o lo stesso importo in contanti;

g)    una  dichiarazione compilata e sottoscritta dall’autore partecipante al premio,  (vedi modulo a fine regolamento) contenente i seguenti dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, telefono, e-mail, numero e data della carta d’identità, titolo delle poesie, dei racconti ed il codice dei dipinti e che gli elaborati  sono inediti, liberi da diritti, non premiati o segnalati in altri concorsi e che sono  frutto del proprio ingegno, dichiara inoltre di essere consapevole che le false attestazioni sono perseguibili a norma di legge, autorizzazione all’utilizzo dei dati personali nel rispetto del D. lgs.n.196 del 30 giugno 2003. (normativa sulla privacy). L’Associazione declina ogni responsabilità in merito a quanto su esposto;

c)     le spese di spedizione degli elaborati (poesie,racconti,dipinti)    sono a carico dei partecipanti;

d)     la posta tassata sarà rifiutata.

Art.  5 – La premiazione è prevista entro il mese di luglio 2014.  nella prestigiosa Villa Regina Margherita di Bordighera, sede del Museo  Fondazione  Famiglia Terruzzi – Villa Regina Margherita, o in altra sede comunque prestigiosa.

Art.  6 – L’Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera,  si riserva il diritto di pubblicare le poesie, i racconti e i dipinti dei vincitori e  non vincitori con ogni mezzo, radiofonica/televisiva/giornalistica/carta stampata/WEB-TV,  senza che nulla sia dovuto  all’ autore pur garantendo la citazione dell’Autore medesimo. Tutto il materiale inviato per il premio non  sarà restituito, ad eccezione dei  quadri 30×40  non premiati.

Art.  7 – La Giuria sarà composta da un minimo di tre a un massimo di sette  giurati compreso il Presidente dell’ Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera, che fungerà anche da Presidente di Giuria.

Art.  8 – I giurati saranno scelti dal Presidente di Giuria.

Art.  9 – Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Art.10 – L’Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera,  declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi, che dovessero verificarsi nell’inoltro degli elaborati, per plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo e per eventuali furti o smarrimenti.

Art.11 – Ai primi tre classificati di ogni sezione, saranno assegnati i seguenti premi:

1° classificato: coppa (o altro) e attestato di merito:

2° classificato: targa (o altro)  e attestato di merito;

3° classificato: medaglia e attestato di merito.

La cerimonia di premiazione (connessione permettendo)  sarà ripresa e trasmessa in diretta  streaming da www.bordighera.tv (testata giornalistica on line Web-Tv)

Art.12 – Oltre ai primi tre premiati  per ogni  sezione,  saranno segnalati altri autori  e artisti ai quali sarà consegnato un attestato.

Art.13 – I premi e gli attestati non ritirati durante la cerimonia di premiazione, non saranno più consegnati.

A Tutti i premiati e segnalati sarà garantita la pubblicazione delle opere su www.bordighera.tv (testata giornalistica on line Web – Tv).

Art.14 –  I vincitori del premio e gli autori segnalati saranno avvisati con  e-mail circa il luogo, giorno e ora della manifestazione di premiazione, ma onde evitare eventuali disguidi sono pregati di seguire l’evolversi dei preparativi anche su  www.bordighera.tv.

Art.15 – Luogo, giorno e ora  della manifestazione di premiazionesarà pubblicata con almeno 15 giorni di anticipo su www.bordighera.tv

Art. 16 –  L’Associazione Culturale  “Accademia delle Muse”  di Bordighera  si riserva il diritto di apportare modifiche al presente  regolamento in qualsiasi momento

Art.17 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

Segreteria del premio: e-mail:  accademiadellemuse@libero.it

sito web: www.bordighera.tv

Bordighera, 04 gennaio  2014

Il Presidente del Premio

Dott.ssa Mariagrazia Bugnella

 

Di seguito il link per scaricare la scheda di partecipazione alla 3^ edizione del  Concorso.

Premio Intern. Regima Margherita – scheda partecipazione


Cliccare sul seguente link per vedere la ripresa (in diretta Streaming) video della cerimonia di premiazione  della prima edizione del PREMIO INTERNAZIONALE ”REGINA MARGHERITA” in data 1 luglio 2012, nella biblioteca della prestigiosa Villa Regina Margherita di Bordighera

 

http://www.livestream.com/bordigheratv/video?clipId=pla_2deee096-b3bb-4f67-b51e-c4ce2dadd48d&utm_source=lslibrary&utm_medium=ui-thumb

 

Cliccare sul seguente link per vedere il video originale della solenne Inaugurazione della statua della Regina Margherita a Bordighera :

http://www.youtube.com/watch?v=KifagaZVroU