Vallecrosia – XV edizione della “Festa della Zucca” (VIDEO D’ARCHIVIO)

XV APPUNTAMENTO con la “FESTA DELLA ZUCCA”

Evento clou dell’autunno organizzato e potenziato, allo scopo di migliorarne la qualità, dall’Amministrazione Comunale di Vallecrosia, nello splendido “Centro Storico”, che domenica 13 ottobre 2013, dalle ore 10 fino alle ore 18, si racconta attraverso itinerari di Zucche, Disegni, Arte, Musica, Spettacolo ed Enogastronomia.

La Zucca, in tutte le sue forme e rappresentazioni, è l’elemento predominante dell’evento. Espositori in gara accorrono da tutto il Nord dell’Italia.

(video d’archivio – Festa della Zucca del 2011)

Leggi anche  il testo del servizio completo.


Fra le principali e più suggestive attrazioni, in Piazza Don Gastaudo, il ritorno degli Chef Maurizio Casu e Livio Revello, della Federazione Italiana Cuochi, che si esibiscono nell’arte di intagliare zucche ed altri vegetali creando spettacolari composizioni artistiche.

Fra le attrattive enogastronomiche spicca la “BIRRA ALLA ZUCCA” preparata per l’occasione dal Gira Tempo Pub di Sant’Albano Stura (CN) .

Nei vari stands si potranno trovare prodotti enogastronomici e dell’artigianato.

Si riapre il “Cantun dell’Artista”, in Via Dritta, con la Mostra Personale delle opere del pittore Mario Carletto.

Alle ore 10,30 ed alle ore 14,30, visita guidata ai Monumenti del Centro Storico ed al Percorso floreale.

Le piazzette del Centro Storico di Vallecrosia, si trasformano in una suggestiva “Pinacoteca all’aperto” ove poter ammirare le opere di affermati pittori contornate dalle splendide composizioni floreali a tema che, eseguite dagli abili professionisti in gara per il “Concorso Floreale”, saranno esposte come opere d’arte anche nei caratteristici “carrugi”.

Partecipano alla festa, come da tradizione, le Scuole del comprensorio con lavori e disegni realizzati con grande maestria dai propri Alunni, che saranno esposti nei carrugi per tutta la giornata.

E’ da evidenziare il ripristino del conferimento del Titolo di “Cavaliere della Zucca”- Memorial Roberto Brezzo, a persona meritevole che si è distinta per disponibilità, collaborazione e grande passione.

Fino a tarda sera “GLI SMANDRAPPATI” del Maestro Franco Coco si esibiscono in un intrattenimento musicale itinerante.

Dalla Cucina dell’Associazione “Borgo Antico” saranno in tavola, nell’area ristorazione, piatti tipici a base di zucca, abilmente preparati, seguendo con grande esperienza, le antiche ricette della cucina tradizionale della zucca.

L’Amministrazione Comunale ringrazia per la disponibilita’, la collaborazione ed il contributo  alla riuscita della Manifestazione, il Gruppo Carristi “I ZUVENI DI SANTA MARTA” per la concessione di attrezzatura per l’allestimento scenico e la  e Ditta “B E B FIORI DA SANREMO” per la fornitura di una parte dei fiori, tutti locali, per gli addobbi del Centro Storico.

Servizio di navetta a disposizione dei visitatori gratuitamente, dalle ore 9,30 (prima andata dal  centro cittadino) alle ore 18,15 (ultimo ritorno dal Centro Storico) con intervalli di partenza di trenta minuti, dalla fermata del solettone nord fino al Centro Storico e ritorno.

La redazione