Teatro Ariston “Festival del Tango di Sanremo con Pablo Veron

FESTIVAL DEL TANGO DI SANREMO 

V EDIZIONE

SANREMO – TEATRO ARISTON

4|7 OTTOBRE 2013

Il Festival del Tango di Sanremo, manifestazione internazionale alla sua V edizione, da 5 anni diretto da Stefania Bertini, quest’anno affiancata in una co-direzione da Marcella Oppezzi, e patrocinato da Assoartisti Confesercenti, dall’Assessorato a Turismo e Spettacolo di Regione Liguria e da Camera di Commercio di Imperia, inaugura l’Edizione 2013 a Sanremo il 4 ottobre con lo spettacolo di e con Pablo Veron MILLENNIUM TANGO CONCERT in Anteprima mondiale, per proseguire ancora il 5 e 6 ottobre, con gli stage e le milonghe che lo contraddistinguono dai suoi esordi, e per infine concludersi il 7 ottobre con l’esclusivo seminario di formazione “Tango, biodiscipline e ricerca del sé… verso un Network Europeo”.

Venerdì 4 ottobre, dopo le prime lezioni di Tango con i maestri selezionati quest’anno dalla direzione artistica della manifestazione, l’apertura del Festival è dedicata alla preziosa anticipazione al pubblico italiano ed europeo dello spettacolo “Millennium Tango Concert” di e con il grande Pablo Veron, alle h. 21,30 al Teatro Ariston di Sanremo per un’ora di concerto-spettacolo emotivamente coinvolgente.

In tournée a partire dal 2014, lo spettacolo sarà uno show con musiche tutte inedite e composte dallo stesso Pablo insieme al norvegese Sverre Indris Joner e interpretate in scena dall’Orchestra Electrocutango, per un singolare mix di tango elettronico e tango tradizionale. Contaminazioni funky, blues, afro, new-age, latine e jazz si incontrano con il ritmo e la sonorità del tango in un unicum originale che, come tiene a precisare lo stesso Veron “E’ proprio tango!, e si balla come tango!”… ma trattasi di un tango giovane, fresco, di nuova generazione, dotato di una sincerità profonda che affascinerà gli amanti del genere ma anche molti giovani che si accostano al fenomeno globale del tango come a un nuovo universo da scoprire.

A seguire negli ampi saloni del Roof del teatro Ariston si apriranno le danze con la Milonga de Bienvenida, prima milonga del Festival, che resterà nella storia con le esibizioni della coppia ospite Javier Rodriguez e Noelia Barsi, in collaborazione con El Fueye Tango Club, sempre presso il Roof del Teatro Ariston.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, il Festival proseguirà con le coinvolgenti e appassionanti “tango lessons”(lezioni di tango) – per chi desidera apprendere – e le sensuali e magiche Notti di Tango con le milonghe serali, per chi ama ballare: sabato 5 dalle h. 22:00 la Milonga de Gala presso il Roof del Teatro Ariston di Sanremo con le incredibili emozioni che ci regaleranno Milena Plebs e Demian Garcia e con l’energia di Gisela Natoli e Gustavo Rosas; e domenica 6 ottobre con l’Aperitango de Despedida presso il Nyala Suite Hotel di Sanremo (via Solaro Levante n. 134)

Il Festival ospiterà Maestri indiscussi dal mondo del Tango Argentino per proporre le migliori lezioni di tango. In particolare le coppie di ballerini presenti saranno: Pablo Veron e Alejandra Gutty, Milena Plebse Demian Garcia, Gisela Natoli e Gustavo Rosas.

Musicalizadores. La colonna sonora delle serate danzanti sarà a cura di Dj internazionali, ROBERTO ZAMBELLONI (IT) e HORACIO LUIS QUOTA (ARGENTINA); SERGIO PISCITELLO (IT) e MARCELO ROJAS (ARGENTINA); CÉLINE DEVÈZE (FR) e HUGO e MATI (IT);

Lunedì 7 ottobre la manifestazione si conclude con un Seminario intensivo a numero chiuso, presso l’Hotel Nyala di Sanremo, sul tema “Tango, biodiscipline e ricerca del sé… verso un Network Europeo”, condotto da Pablo Veron, Stefania Bertini (esperta in scienza della comunicazione, saggista, direttrice artistica) e da Alberto Roti (da oltre trent’anni, insegnante e formatore con esperienze diverse in discipline olistiche (yoga, tantra, shiatsu, meditazione, reiki, Fondatore della scuola professionale italiana Shiatsu (SPI) e già Presidente del Centro Studi e Ricerche Shiatsu. Il Seminario è l’inizio di un percorso volto a definire una formazione europea che utilizza il tango come strumento privilegiato per insegnare ascolto, autostima e consapevolezza del sé.

Maggiori informazioni e l’intero programma sul sito del Festival: www.festivaldeltango.it

Biglietti dello spettacolo in prevendita su www.aristonsanremo.comwww.festivaldeltango.it (Prezzi euro 12,00/ 15,00/ 18,00).

Info Edu.Re: Tel. +39 010 24 70 855

 

 

SPETTACOLO

MILLENNIUM TANGO CONCERT

PABLO VERON IN UNA GRANDE ANTEPRIMA MONDIALE

 

…“Non sono io che ho cercato il tango …è il tango che ha trovato me!”

(Pablo Veron in “Tango Lesson”, regia di Sally Potter 1997)

 

Danzatore, attore, coreografo, compositore, regista …Pablo Veron, definito “the best dancer in the world” dal quotidiano francese “Libération”, dopo alcuni anni di assenza dalle scene torna finalmente sul palco con un concerto-spettacolo tutto suo, “Millennium Tango Concert”, in anteprima europea al Teatro Ariston di Sanremo il 4 ottobre 2013.

 

Pablo Veron è l’artista di fama mondiale che ha percorso la danza attraverso diversi stili (tango, tip-tap, danza contemporanea, hip-hop), che ha inventato l’evoluzione del tango dall’esaltazione della sua tradizione alle sperimentazioni stilistiche del “Tango Nuevo”, e ha saputo creare singolari connessioni tra le arti nella volontà di interpretare in musica e  danza il mutamento espressivo della sensibilità collettiva, nel passaggio dal secondo al terzo millennio.

 

Ma Pablo Veron è innanzitutto un uomo che ha coraggiosamente deciso di trasferire nell’arte e nel linguaggio del tango  il proprio percorso umano e spirituale, traducendolo in un viaggio tra musica e danza che grazie a un importante incontro con le arti più innovative delle nuove tecnologie 3D consegna al pubblico la sua originale visione tra sogno e realtà.

 

Icona del tango – con il film “Tango Lesson” di Sally Potter contribuì in modo decisivo alla diffusione del Tango dall’Argentina in Europa e negli Stati Uniti –, amato interprete per la grande cinematografia di camei memorabili, da “L’Uomo che pianse” con Johnny Depp ad “Assassination Tango” di Robert Duvall, fino al recente “Upside Down” con Kirsten Dursten, protagonista di spettacoli nei teatri di tutto il mondo, Pablo Veron non ha mai smesso di perfezionare il proprio metodo di insegnamento, di dedicarsi ai suoi allievi che lo seguono da Oriente a Occidente, e soprattutto non ha mai smesso di cercare, di studiare, di capire … per trovare e per trovarsi.

 

Infatti solo un giovane mito può reinventare se stesso, e questa è la sfida di “Millennium Tango Concert”, evento di cui Pablo ha curato personalmente le musiche, l’idea, le coreografie e ogni aspetto della produzione.

 

Preziosa anticipazione per il pubblico italiano ed europeo del più ampio “Millennium Tango Show”, in tournée a partire dal 2014, l’evento è un’avventura musicale che suggella il trionfo dell’integrazione tra le arti tradizionali e quelle del futuro.

 

Infatti le musiche, tutte inedite e composte insieme al norvegese Sverre Indris Joner e interpretate in scena dall’Orchestra Electrocutango, rappresentano un singolare mix di tango elettronico e tango tradizionale. Contaminazioni funky, blues, afro, new-age, latine e jazz si incontrano con il ritmo e la sonorità del tango in  un unicum originale che, come tiene a precisare lo stesso Veron “E’ proprio tango!, e si balla come tango!”… però è un tango giovane, fresco, di nuova generazione dotato di una sincerità profonda che affascinerà gli amanti del genere ma anche molti giovani che si accostano al fenomeno globale del tango come a un nuovo universo da scoprire.

Para mi este es un sueño realizado: bailar la música que tenia en mi imaginación, que sentía que era posible y que hoy esta aquí para ustedes.”

 

Musiche e video costituiscono un tessuto sensoriale di forte impatto emotivo per un pubblico capace di lasciarsi avvolgere e condurre attraverso atmosfere differenti e ricche di significati, in cui gli ascoltatori più attenti riconosceranno la potenza del tango – definito nel 2011 dall’Unesco come “Patrimonio dell’Umanità” – come melting pot di cultura e sintesi di espressività musicali dalle molteplici origini.

 

Su questo tessuto “magico”, Pablo Veron, insieme alla bellissima e intensa Alejandra Gutty, incanta con alcune coreografie appositamente create, nelle quali si riassume e riflette il suo percorso di coreografo e danzatore, che sceglie di trasporre nel tango l’esperienza di stili differenti.  L’inconfondibile eleganza del suo passo “felino” valorizza al meglio  la tecnica e la sensualità tutta femminile della sua partner.

 

Alejandra Gutty, ballerina di tango già nota al pubblico televisivo per avere insegnato il tango a Bobo Vieri nel format di SKYUnoHD “Bobo e Marco i re del ballo”, è insegnante, coreografa e danzatrice versatile in “Tango scenario”, molto nota in Argentina e apprezzata per la sua personalità autentica.

 

Circa un’ora di concerto-spettacolo emotivamente coinvolgente, alle 21,30 al Teatro Ariston di Sanremo, per un’anteprima mondiale che apre con grande enfasi il Festival del Tango di Sanremo, manifestazione internazionale alla sua V edizione che negli anni ha portato per stages ed esibizioni nella città ligure i più importanti interpreti mondiali del tango argentino, con un riscontro sempre crescente di pubblico proveniente  da tutta Europa, dal Giappone e dagli Stati Uniti.

 

Per tutti gli appassionati di tango la serata prosegue dopo lo spettacolo fino alle 5 del mattino per una Noche de Milonga tutti insieme nei locali del Roof dell’Ariston, con i più quotati Musicalizadores  (i dj del tango) argentini e italiani, con Pablo Veron e Alejandra Gutty che si confonderanno nella pista, e con l’esibizione di Xavier Rodriguez e Noelia Barsi, amati Maestri e ballerini della scena mondiale.

 

Il Festival del Tango di Sanremo, da 5 anni diretto da Stefania Bertini e patrocinato da Assoartisti Confesercenti, dall’Assessorato a Turismo e Spettacolo di Regione Liguria e da Camera di Commercio di Imperia, continua anche il 5 e 6 ottobre, sempre a Sanremo, con stage di tutte le coppie dei Maestri (Pablo Veron-Alejandra Gutty; Milena Plebs-Demian Garcia; Gisela Natoli-Gustavo Rosas) per chi desidera apprendere e con Notti di Tango anche nelle sere successive presso il Roof del Teatro Ariston per chi ama ballare. Tutto il programma sul sito del Festival: www.festivaldeltango.it

 

Biglietti dello spettacolo in prevendita su

www.aristonsanremo.comwww.festivaldeltango.it

Prezzi euro 12,00/ 15,00/ 18,00

La redazione