“Festival Grock 2013” Imperia 9^ edizione – Premio Banda Osiris

 

 

 

FESTIVAL GROCK 2013 – Città di Imperia 9ª ed.

Direzione artistica Sergio Maifredi

Sabato 5 ottobre ore 21 BANDA OSIRIS al Teatro Cavour

Premio Grock Città di Imperia 2013  a Banda Osiris

SPETTACOLO E PREMIO

Premio Grock – Città di Imperia 2013 è la Banda Osiris un Premio per la prima volta  assegnato  non ad un singolo interprete ma ad un complesso artistico.

Batto Quattro è lo  spettacolo di apertura del Festival   Sabato 5 ottobre ore 21 Teatro Cavour  durante il quale BANDA OSIRIS riceverà il Premio Grock Citta’ di Imperia  2013.

“Le motivazioni che hanno portato la giuria ad assegnare il PREMIO GROCK – CITTA’ di IMPERIA 2013 a BANDA OSIRIS “,  dichiara Sergio Maifredi  direttore del Festival,” si fondano sulla considerazione che il lungo viaggio di felice ricerca, iniziato negli anni ‘80, ha permesso ai quattro musicisti del gruppo di eccellere in quella combinazione di clownerie e musica di cui Grock era maestro.Unici in Italia a percorrere l’impervio sentiero che necessità di ottima tecnica musicale e straordinarie doti attoriali, si sono distinti sia allo sguardo della critica che agli occhi del pubblico, conquistando popolarità e consenso.

Dopo Arturo Brachetti, Aurelia Thierrè e Leo Bassi, David Larible, Fumagalli e Andrzej Jigalov, Paolo Rossi, Antonio Albanese, Paolo Villaggio, Glauco Mauri e Roberto Sturno  il Premio verra’ consegnato a Banda Osiris.”

Nelle ultime stagioni la Banda Osiris, in scena al Cavour sabato sera  Gian Luigi Carlone, Roberto Carlone, Sandro Berti e Carlo Macrì, ha partecipato alla trasmissione Parla con me con Serena Dandini e Dario Vergassola, realizzando duirante la trasmissione  una colonna sonora live che li ha resi noti al grande pubblico.

La Banda Osiris nasce nel 1980 a Vercelli. Dagli spettacoli di strada , per l’originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità , passa  al  teatro. Nascono diversi spettacoli: da Storia della Musica vol. 1 e 2 (regia di Gabriele Salvatores) a Le Quattro Stagioni da Vivaldi (regia di Gabriele Vacis), da Sinfonia Fantastica (regia di Maurizio Nichetti).

La Banda ha firmato  colonne sonore per il teatro, per documentari e per il cinema tra cui L’imbalsamatore e Primo amore di Matteo Garrone con cui ha meritato nel 2004 l’Orso d’argento al Festival di Berlino e il David di Donatello, senza dimenticare Qualunquemente con Antonio Albanese. E per la Radio Rai  2 collaborano con il noto contenitore  Caterpillar.

La redazione