“Calici di versi” al Museo di Villa Luca

Grande affluenza di pubblico sabato per CALICI DI VERSI, originale happening di lettura di poesie e degustazione di vino, che ha avuto come teatro il Museo di Villa Luca, a Coldirodi.

Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia,

un buon libro, un buon amico” (Molière)

Aforismi, poesie e buon vino locale sono stati offerti a un pubblico numerosissimo nel Museo di Villa Luca-Pinacoteca Rambaldi di Coldirodi, aperto per l’occasione nella serata di sabato. Una occasione che molti non si sono lasciati scappare, perché organizzata all’insegna del gusto che assembla arte, musica, poesia e vino. Lo sapevano bene gli antichi romani le cui feste erano sempre allietate dai musici e dai poeti ed innaffiate da buon vino.

Le poesie, di autori latini nelle belle sale affrescate che conservano i dipinti cinquecenteschi e seicenteschi della Collezione Rambaldi; i sommelier dell’Associazione Sommelier della provincia di Imperia hanno “raccontato” le caratteristiche dei 4 vini presentati (Pigato, Rossese, Schacchetrà e Ormeasco) a un pubblico attentissimo;

La manifestazione, sotto l’egida del Comune di Sanremo, Assessorato alla Cultura, si inserisce nel calendario di settembre del Museo di Villa Luca, il cui prossimo appuntamento è previsto sabato 28 settembre alle ore 16,30 con la presentazione di brani dialettali tratti dal volume di Gin de Stefani “I Ciapeti dei veji”, con la partecipazione di Anna Blangetti, Franco D’Imporzano e Gianni Modena.

Continua, inoltre, fino al 19 ottobre, la mostra di arte contemporanea di Cristiana Fioretti, che tanto successo ha riscosso nel periodo estivo e che si ripropone ancora per l’autunno per permetterne la visione anche alle scolaresche.

La redazione

 

Sanremo, 23 settembre 2013