DUO Marzolla-Dapor alla Loggia de Villa Regina Margherita (VIDEO)

DUO Marzolla –Dapor  alla Loggia di Villa Regina Margherita

Violino e violoncello in una calda serata d’estate del 2013 hanno creato un’atmosfera piacevole e romantica , molte delle  Signore presenti con leggiadria nell’uso del ventaglio seguivano le note musicali del ricco programma. Luca Marzolla al violino e Mariano Dapor al violoncello hanno eseguito: di Karl Stamitz ,Maestoso-Minuetto grazioso, di W. A. Mozart il Duo KV 423 in Sol Maggiore , tema portante della serata, Allegro,Adagio e Rondeau finale. Questo brano fu regalato a Salisburgo da Mozart ad un suo amico , così si racconta, in difficoltà economiche. A seguire di Ludving van Beethoven un Duo WoO 37, Allegro sostenuto, Aria con Variazioni, Allegro assai, brano trascritto per un duo di clarinetto e fagotto. Ma Mariano Dapor oltre che esecutore è anche autore del brano “ Quinto Tempo” presentato nel programma della serata, molto gradito dal pubblico. Prima del finale a sorpresa i bravi musicisti hanno eseguito Heitor Villa Lobos ,Aria dalla Bachianas brasileiras n.5, poi un Medley di alcuni temi del celebre Nino Rota.

Luca Marzolla attualmente ricopre il ruolo di Primo dei Secondi Violini presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo ed è docente di Vilino principale presso il Liceo “Mater Misericodiae” di Sanremo.

Mariano Dapor ha partecipatoal corso di “Formazione per Formatori” del Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili ed infantili in Italia, organizzato nel 2012 presso la Scuola di Musica di Fiesole in collaborazione con Federcultura ed è attualmente il delegato alla programmazione artistica e formazione didattica del nucleo ligure “Orchestra e Coro Giovanile della Pigna di Sanremo”.

Mariagrazia Bugnella