VENTIMIGLIA – CONCERTO FANFARA “COLLE DI NAVA”

Questa sera, alle ore 21,30, al Belvedere “Resentello”, sulla passeggiata a mare “Oberdan” di Ventimiglia, si terrà l’atteso concerto della Fanfara Alpina Sezionale “Colle di Nava”.

La Fanfara “Colle di Nava” è stata fondata nel 2003 dal giovane Alpino Marco Castagna ed è inquadrata nella Sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Alpini.

Essa ha al suo attivo numerosissimi servizi e concerti effettuati in diverse città italiane o nella vicina Francia in occasione di feste alpine, rassegne musicali e ricorrenze patriottiche di rilevanza nazionale ed internazionale: ha inoltre partecipato a ben dieci Adunate Nazionali organizzate dall’Ass. Naz. Alpini (A.N.A.), quelle di Aosta, Trieste (dove ha eseguito un concerto nel teatro “Giuseppe Verdi”) Parma, Asiago, Cuneo, Bassano del Grappa, Latina, Bergamo, Torino, Bolzano e Piacenza. Nel 2014 sarà presente all’Adunata Naz. di Pordenone.

Ha presenziato inoltre a ben sei Raduni Alpini del I Raggruppamento, tra i quali spiccano per importanza quello tenutosi nel 2008 a Briançon (FR) e quello svoltosi ad Imperia nel 2011.

Fedele allo spirito di solidarietà che caratterizza il Corpo degli Alpini, la Fanfara ha eseguito di recente diversi concerti di beneficenza: degni di menzione quelli il cui ricavato è stato devoluto in favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto, quello tenutosi per raccogliere fondi da destinare al restauro del crocefisso ligneo attribuito al Maragliano, che si trova nella Chiesa delle Suore di N.S. Dell’Orto in Ventimiglia; l’ultimo, nel gennaio 2013, è quello che ha raccolto offerte per le missioni francescane in Burundi e per il restauro dell’Oratorio di San Carlo Borromeo nella frazione Borghetto San Nicolò di Bordighera.

La Fanfara, che al completo può contare su un organico costituito da più di cinquanta musicanti provenienti dalle più prestigiose bande della Provincia di Imperia e di quella di Savona, è stata diretta nei suoi primi tre anni di vita dal M° Giacomo Cappone, mentre, per i sette anni successivi, la bacchetta è passata al M° Maria Amato la quale, per motivi di lavoro, si è poi trasferita in altra provincia passando il testimone al M° Giampiero Rosso, attuale Direttore Artistico e Musicale del prestigioso Corpo bandistico e già Direttore per ben sette anni della Banda Musicale di Diano Marina.

Presidente e Socio fondatore ne è invece il Prof. Roberto Criscuolo, Consigliere Sezionale dell’ A.N.A. di Imperia, di cui è anche Vice Presidente, e Capogruppo A.N.A. di Sanremo, città dove il Complesso Musicale ha la sua sede operativa in p.zza Cesare Battisti, presso l’ex stazione ferroviaria, nei locali g.c. dal Comune della Città dei Fiori.

Nel suo repertorio, la Fanfara annovera, oltre alle musiche più tipiche della tradizione alpina e a numerose marce militari, sinfoniche e brillanti, anche diversi brani classici e operistici.

La Cittadinanza è cordialmente invitata ad assistere al concerto di questa sera.

Lunedì 17 giugno 2013

La redazione