“BordigherArteFestival”

Venerdì 22 giugno (ore 20.30) Dinner Gala, aperto a tutti, al Grand Hotel del Mare di Bordighera per la presentazione ufficiale del Progetto “BordigherARTFestival”, che comprende il primo concorso internazionale di Pittura, Scultura, Opera Grafica e Poesia e una Estemporanea durante la quale un centinaio di pittori trasporteranno su tela gli angoli più suggestivi della Città delle Palme. Il tutto è ideato, e sarà organizzato, dall’editore Ilio Masprone, coadiuvato da un’equipe tecnica composta da dieci collaboratori di alto profilo culturale. Intanto è in via di definizione una doppia Giuria (Pittura, Scultura, Grafica e Poesia) costituita da prestigiosi personaggi internazionali del mondo della cultura. Sono già stati contattati Philippe Daverio, Roberto Vecchioni, Alessandro Bergonzoni, Ivano Fossati. Il programma della serata al GHM prevede un’introduzione del progetto da parte di Federica Natta del Dams di Imperia (Università di Genova). Nell’occasione, si illustrerà nei dettagli il programma del concorso la cui conclusione è prevista tra giugno e luglio 2013, nel corso di “quattro giorni cultural-musicali” durante i quali si succederanno manifestazioni di carattere culturale e sociale. La serata prevederà  anche un defilè di moda donna, uomo e sposa, promossa da “VLTIMO Boutique” di Bordighera e presentato dalla blogger della Camera della Moda, Martina Chiella che farà sfilare modelli delle nuove  collezioni stagionali. Un momento musicale sarà poi quello della cantante folk piemontese Maria Laura Chiusano che intratterrà il pubblico con alcuni brani del suo repertorio, accompagnata da due musicisti sanremesi. Tra gli ospiti illustri alcuni componenti della giuria come lo scrittore Giuseppe Conte, il professore Leo Lecci, il professore Vittorio Coletti, il pittore genovese Gino Borlandi.

Si spera anche nella presenza del pittore bordigotto Enzo Maiolino che, comunque, ha già espresso piena soddisfazione per questo progetto, perchè, di fatto, esso costituisce un forte segnale di continuità e ripresa di quella grande attività culturale per cui Bordighera era nota a livello internazionale negli anni ’60 e ’70.

Progetto e Concorso sono patrocinati dal Comune di Bordighera e dalla Croce Rossa Italiana, sezione d’Imperia, i cui responsabili saranno presenti alla presentazione con altre autorità civili e militari. Il costo di partecipazione, tutto compreso, è di € 70 cadauno: i posti sono limitati per cui si consiglia di prenotare allo 335/32.71.11. o direttamente all’Hotel, 0184/262201: Monica Arese.

La redazione