Concorso di poesia inedita “Regina Margherita” (VIDEO)

Il termine per la presentazione delle poesie per la prima edizione del Concorso “Poesia Inedita” in omaggio alla Regina Margherita è scaduto il 30 aprile 2012.

L’Associazione Culturale  “Accademia Delle Muse” di Bordighera comunica a tutti i partecipanti, ossia coloro che hanno inviato le poesie che:

la cerimonia di premiazione avverrà domenica 1 luglio 2012 alle ore 18,30 presso la sala Biblioteca della prestigiosa Villa Regina Margherita via Romana 34/36 – 18012 Bordighera (Imperia).

I vincitori e i finalisti riceveranno le comunicazioni entro il 15 giugno 2012 via e-mail.

Margherita di Savoia, prima Regina d’Italia

Margherita di Savoia, prima Regina d’Italia nel marzo dell’ anno 1914  fece iniziare i lavori per la costruzione del palazzo chiamato Villa Margherita. I lavori furono ultimati nel 1915.Ma la Regina Margherita veniva a Bordighera ogni anno  verso i primi di maggio e vi  soggiornava  sino a dicembre.  Margherita presenziava a molte delle cerimonie  nella nostra cittadina e fu proprio nella villa di Bordighera che Margherita morì il 4 gennaio 1926.  Ancora oggi  è possibile ammirare il monumento in prossimità della Chiesetta di Sant’Ampelio dedicato a Margherita di Savoia , prima Regina d’Italia.

La Fondazione Terruzzi – Villa Regina Margherita

Il Palazzo Margherita è stato  acquistato dalla Provincia di Imperia e dal Comune di Bordighera. E’ stato ristrutturato e trasformato in un luogo culturale , in quanto ospita parte della preziosa Collezione Terruzzi, ed è  ormai dal 19 giugno 2011 una realtà di notevole importanza perché Palazzo Margherita rappresenta “un punto di eccellenza” nella vita cittadina sotto l’aspetto turistico-culturale.

Il Complesso della Regina Margherita si trova sulla Via Romana 34/36, 18o12-Bordighera(Im)

Cliccando sul seguente link si entra nel sito della Fondazione.  www.fondazioneterruzzivillareginamargherita.it

Mariagrazia Bugnella