SCUOLE DI DOLCEACQUA IN VISITA AD ALPICAT, LA CITTA’ SPAGNOLA GEMELLATA CON DOLCEACQUA

Gli alunni della scuola secondaria dell’I. C. Val Nervia si sono recati, dal 3 al 5 maggio 2023, presso Alpicat (Spagna), città gemellata con Dolceacqua dal 2001.

L’uscita didattica è stata una nuova occasione di scambio fra le due località, e si è potuta concretizzare grazie all’attiva collaborazione con il comune di Dolceacqua che in questi anni ha sempre saputo tenere vivi i rapporti con la cittadina catalana.

Gli studenti di Alpicat erano già stati ospiti di Dolceacqua nel 2019 ma, a causa della pandemia, lo scambio si è potuto realizzare soltanto ora cosicché, per la prima volta, gli alunni della Val Nervia hanno raggiunto la località catalana.

La sintonia fra i ragazzi è stata immediata, grazie agli scambi epistolari avviati dall’inizio dell’anno scolastico, che hanno permesso di condividere esperienze e passioni in modo sincero e naturale.

Non sono mancati i momenti conviviali e lo scambio di doni fra le due scuole e fra le rappresentanze dei comuni gemellati.

L’auspicio di tutti è che i rapporti possano continuare anche al di là dell’incontro scolastico e che si possano creare amicizie e legami duraturi.

La redazione