PROGRAMMA DEGLI EVENTI ESTIVI DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

ESTATE 2023: DESTINAZIONE SANREMO, “CITTA’ DELLA MUSICA”

Torna la SANREMO SUMMER SYMPHONY, la rassegna musicale frutto della collaborazione tra la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Comune di Sanremo e gli operatori del turismo, che porterà nella “città della musica” artisti di fama nazionale e internazionale.

Da giugno ad agosto, tre mesi di grande musica, senza confini: classica, jazz, pop. Quattordici spettacoli. Molte prime assolute. Un programma ricchissimo che saprà soddisfare la voglia di musica “live” di diverse tipologie di pubblico, italiano e non.

L’obiettivo è quello di superare gli oltre 4000 spettatori che la scorsa estate hanno preso posto sulle gradinate dell’Auditorium Franco Alfano. Un gioiello di Sanremo, rinato lo scorso anno dopo le “prove generali” dell’estate 2021. Un teatro all’aperto, costruito all’interno del Parco Marsaglia, capace di accogliere orchestra, artisti e pubblico in una sorta di “abbraccio” con vista mare.

Come ormai da tradizione l’estate dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo si aprirà il 21 giugno – in occasione della Festa della Musica 2023 – al Forte di Santa Tecla. Poi, dal 24 giugno all’Auditorium Franco Alfano sarà Sanremo Summer Symphony…

IL PROGRAMMA     

sabato24 giugno ore 21.30 “UN ANTICO RACCONTO E UNA STORIA MODERNA” con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMOUn viaggio musicale diretto dal M° Giancarlo De Lorenzo attraverso i brani di due compositori amatissimi dal grande pubblico provenienti da due mondi lontani e secoli diversi: Petr Ilic Cajkovskij e Nino Rota.
sabato8 luglio ore 21.30 “PIERINO E IL LUPO” con NERI MARCORE’ e l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMOUna delle opere più famose di Prokofiev, una fiaba musicale che quest’anno verrà interpretata da Neri Marcorè con la sua ironia e il suo umorismo leggero ed elegante. Un classico per i più piccoli, senza dimenticare i grandi.
venerdì14 luglio ore 21.30 OMAGGIO A VITTORIO DE SCALZI con i talenti di AREA SANREMO e l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMOUn concerto, diretto dal M° Roberto Izzo, culmine di un percorso che da metà aprile coinvolgerà le nuove generazioni di interpreti provenienti da AREA SANREMO. Un omaggio a Vittorio De Scalzi che partirà dal web e arriverà sul palco dell’Alfano dove l’artista, la scorsa estate, ha tenuto il suo ultimo memorabile concerto: “la storia dei New Trolls”.
giovedì20 luglio ore 21.30 “TRA DEMONIO E SANTITA’” con ALBERTO FORTIS e l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO. Partendo dal titolo del suo concept album pubblicato nel 1980, Alberto Fortis, proporrà un concerto diretto dal M° Mario Menicagli. Testi e musica superlativi che hanno fatto del cantautore piemontese una delle icone della musica degli anni 80.
martedì25 luglio ore 21.30 SERGIO CAMMARIERE con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO. Un concerto – diretto dal M° Angelo Valori – che rispecchierà l’animo e l’approccio musicale unico dell’artista. Poesia al pianoforte, tra jazz, ritmi latini, calde atmosfere bossanova con i brani più recenti, frutto di una ricerca musicale in continua evoluzione, e i suoi successi più acclamati, arricchiti di nuove sfumature.
giovedì3 agosto ore 21.30 FUORI ABBONAMENTO NOA con GIL DOR e l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO. La celebre cantante israeliana, straordinaria interprete e paladina dei diritti di pace, ripercorrerà oltre 30 anni di carriera: dal jazz alla classica, dal cinema alla musica pop. Accompagnata da Gil Dor alla chitarra, proporrà i brani con i quali ha incantato le platee di tutto il mondo, resi ancora più emozionanti dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo.
venerdì4 agosto ore 21.30 TEATRO-MUSICA“CINQUE CONTRO TUTTI” lo show degli OBLIVION. Una serata con i cinque funambolici cantattori che spopolano sui social: Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli. Un gruppo comico musicale-teatrale pronto a stupire con un’Intervista Show pretesto per raccontare e cantare dieci anni di successi.
mercoledì9 agosto ore 21.30 FUORI ABBONAMENTO RANDY BRECKER con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO. The King of Jazz”, il leggendario trombettista e compositore statunitense, per la prima volta a Sanremo, proporrà con l’Orchestra Sinfonica diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo, un programma dedicato ai grandi del 900. Da Duke Ellington e George Gershwin, un omaggio alla musica dei cantautori americani in un evento di altissimo livello. 
venerdì11 agosto ore 21.30 FUORI ABBONAMENTO MALIKA AYANE con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO. Una delle voci più belle e riconoscibili della musica italiana che nel corso della sua carriera ha sperimentato dal blues al gospel, dal jazz all’elettronica. Una serata – diretta dal M° Angelo Valori – dedicata al suo percorso musicale in cui scoprire e riscoprire anche i brani più noti in una nuova ed elegante veste sinfonica. 
lunedì14 agosto ore 21.00 VOLTARELLI CANTA MODUGNO con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO. Un tributo a Domenico Modugno innovatore della canzone italiana e raffinato performer autore di brani memorabili capace di spaziare dalla canzone moderna esistenzialista e socialmente impegnata al canto in dialetto. Le canzoni del maestro pugliese saranno reinterpretate da Peppe Voltarelli bluesman, cantante e autore con incursioni nel teatro e nel cinema. Alla direzione d’orchestra il M° Giancarlo De Lorenzo.
giovedì17 agosto ore 21.30 OLDEN e LE PIU’ BELLE CANZONI D’AUTORE DEL FESTIVAL” con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO. Le più belle canzoni d’autore del Festival in chiave “sinfonica”. Un progetto nato lo scorso anno per far emergere la ricchezza compositiva e i testi del patrimonio culturale transitato sul palco dell’Ariston negli ultimi 73 anni che quest’anno avrà la voce calda e potente di Olden (Davide Sellari) cantautore di origini perugine finalista come “miglior interprete” nella  Rassegna Premio Tenco 2022.
martedì22 agosto ore 21.30 “I CLASSICI DISNEY”: SIMONA MOLINARI e FABRIZIO BOSSO in concerto con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO. Simona Molinari, interprete originale e raffinata, sul palco con il trombettista Fabrizio Bosso. Ad unirli radici musicali comuni e la voglia di regalare al pubblico di Sanremo una serata indimenticabile dedicata alla colonne sonore dei film più amati di Disney. Un concerto diretto dal M° Pino Jodice  per grandi e piccoli.
venerdì25 agosto ore 21.30 TEATRO-MUSICA“IL SETTIMO GIORNO LUI SI RIPOSO’. IO NO” con ANDREA MIRO’ e ENRICA TESIO. Un reading, una seduta di autoaiuto, un monologo sulla vita di una donna come tante, ma con occhiaie uniche nel suo genere! Un divertente show con lo humour di Enrica Tesio e le musiche eseguite dal vivo da Andrea Mirò con la sua timbrica calda. Una selezione di brani che attingono al repertorio del grande cantautorato italiano. 
sabato26 agosto ore 21.30 “VIAGGIAR DANZANDO” con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO. Il concerto – diretto dal M° Giancarlo De Lorenzo – concluderà il viaggio di “Musica nei Borghi”, la rassegna musicale estiva itinerante che porta l’Orchestra Sinfonica di Sanremo a suonare in alcuni dei borghi più belli del Ponente Ligure. Arie “leggere” di Ottorino Respighi, Jean Sibelius, Béla Bartók, Antonin Dvoràk, Johannes Brahms, Manuel de Falla, Zequinha De Abreu, Johann Strauss jr. e Johannes Brahms. 

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

I biglietti e abbonamenti saranno disponibili in prevendita sul sito dalle ore 13 del 7 aprile 2023 www.sinfonicasanremo.it

Prezzi ordinari:
Intero: 25 Euro
Over 70 e Under 25: 15 Euro
Under 10: gratuito

Prezzi Concerti: Noa, Randy Brecker, Malika Ayane 
Intero: 35 Euro
Over 70 e Under 25: 25 Euro
Under 10: gratuito

Prezzi serate Teatro-Musica
Intero: 15 Euro
Over 70 e Under 25: 10 Euro
Under 10: gratuito

Abbonamento per Stagione Estiva 2023
da sottoscrivere entro il 2 giugno 2023: 100 Euro
L’abbonamento comprende l’ingresso a tutti i concerti in calendario
con esclusione dei concerti di Noa, Randy Brecker, Malika Ayane

Promozione speciale “abbonati premiati”

Tutti gli abbonati alla Stagione Sinfonica 2023 con sottoscrizione della Sinfonica Card entro il 02/06/23, avranno la possibilità di utilizzare gli ingressi residui dell’abbonamento anche per tutti gli spettacoli della stagione estiva ad esclusione dei concerti di Noa, Randy Brecker, Malika Ayane, per i quali verrà riservato il prezzo speciale di Euro 25 (Intero) e di Euro 15,00 (Over 70 e Under 25)

La redazione