YULIA YURCHAK IN CONCERTO NEL PRINCIPATO DI MONACO

DOMENICA 12 MARZO ORE 15 – CHIESA DI SANTA DEVOTA

Ingresso a offerta libera, il ricavato a favore dei musicisti e degli artisti in Ucraina

Domenica 12 marzo, alle ore 15, nella chiesa di Santa Devota del Principato di Monaco, si terrà il concerto della pianista ucraina YULIA YURCHAK, con Yesenia Vicentini al violino, che sostituisce Damiano Baroni, assente per un’indisposizione. Il concerto è organizzato dal COM.IT.ES di Monaco in collaborazione con l’Associazione Culturale “Pasquale Anfossi” di Genova, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco. 

Yulia Yurchak si esibirà per la prima volta nel Principato di Monaco per raccogliere fondi a favore della popolazione ucraina e in particolare dei molti e valenti artisti ucraini che stanno lottando per vivere nel loro paese. L’ingresso sarà a offerta libera devoluta all’Associazione “IL PONTE – MICT” di Caldogno (Vicenza), da anni in prima fila nei rapporti culturali tra Italia e Ucraina e oggi impegnata negli aiuti umanitari alla popolazione duramente colpita dalla guerra in corso.

Prezioso il programma elaborato dall’artista per l’occasione, che proporrà brani di celebri compositori della sua terra e brani conosciuti e amati della musica classica europea. Un concerto con molteplici finalità: far conoscere la musica classica di questo paese e sostenere i suoi artisti e la popolazione in questo momento storico, attraverso un ideale abbraccio tra il Principato di Monaco e l’Ucraina grazie alla particolare sensibilità e solidarietà della comunità italiana del Principato. 

Yulia, oltre la tappa a Monaco, sarà impegnata in una tournée di concerti pro-Ucraina in varie città italiane, organizzata dall’Associazione Anfossi per conto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.  

Yulia Yurchakè nata a Odessa nel 1988. È pianista, organista e compositrice, oltre che musicologa e manager musicale. Diplomata alla scuola di musica N°4 (dipartimenti di Canto, Corale e Pianoforte), nel 2009 si è diplomata anche in Musicologia al K.F. Dankevych Art College, per poi perfezionarsi tra l’altro con una laurea in Composizione nel 2020, sotto la guida di Kira Maidenberg, e un master in Musicologia, l’anno seguente, all’Accademia Musicale Nazionale di Odessa, con Oleksandra Samoilenko. Attualmente è organista titolare nella cattedrale cattolica romana dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a Odessa, oltre a essere protagonista e curatrice di un’intensa attività concertistica nella sua città e fondatrice e direttrice artistica del progetto “Spirit of Music”, che propone eventi musicali e iniziative culturali. Dopo lo scoppio della guerra contro l’Ucraina, nel 2022 ha tenuto concerti d’organo di beneficenza in Francia, in Ucraina e in Germania. 

Yesenia Vicentini, nata in Texas nel 1999, ha conseguito la laurea nel 2021 con la votazione 110, lode e menzione d’onore con una tesi su “Le opere per violino e orchestra di Pëtr Il’ič Čajkovskij” presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova nella classe di violino del maestro Vittorio Marchese, con il quale prosegue gli studi. Ha vinto numerosi concorsi e borse di studio . Primo violino dell’Orchestra Giovanile Regionale “Paganini” e del Quartetto Nannerl, ha iniziato un’attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi in importanti sale come quella del “Museo degli strumenti ad Arco” di Cremona, il teatro Carlo Felice di Genova, il teatro Fraschini di Pavia, il teatro auditorium Manzoni di Bologna, l’auditorium Mahler di Milano, la Sala Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Francesco, il Teatro dell’Opera e il Théâtre de Variétés di Montecarlo, il Palais de l’Europe di Mentone, e in Corsica, il Teatro di Bastia.

E’ stata protagonista di servizi a lei dedicati nel programma “Buongiorno Regione” di RAI 3.

Collabora assiduamente con l’Orchestra Classica di Alessandria e con l’ensemble “Le Muse” diretto da Andrea Albertini, con il quale ha recentemente intrapreso tournée in Polonia, Belgio, Olanda, Spagna e Grecia. Nell’autunno 2022 inizia a collaborare inoltre con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna diretta da Roberto Abbado. Attiva in ambito cameristico, oltre al Quartetto, si esibisce sia con il violino solo sia con la violoncellista Carola Puppo, e forma un duo stabile con la pianista Clarissa Carafa. Nelle varie formazioni ha tenuto concerti per numerose associazioni e rassegne. Tra le altre attività è incaricata dall’associazione “Amici di Paganini”, per tenere lezioni sul grande violinista genovese in numerose scuole secondarie di primo e secondo grado, e presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del capoluogo ligure.

La redazione