BRILLANTE SUCCESSO DEL VIOLINISTA GIUSEPPE GIBBONI CON L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

Giovedì 23 marzo alle 21.00 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo ha avuto luogo il concerto ” Fantasia e tecnica strumentale senza limiti e il dolore di un’anima tormentata” con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Grigor Petrov Palikarov e il violinista Giuseppe Gibboni vincitore del 56° Premio Paganini di Genova. Il giovane Gibboni ha saputo con il suo innato talento riportare il prestigioso premio in Italia dopo 24 anni.

Nella serata del Concerto al Teatro del Casinò di Sanremo Giuseppe Gibboni nella prima parte del programma ha eseguito ” Primo Concerto in re maggiore, op. 6 ” di Niccolò Paganini , conquistando il pubblico di ogni età. La sua performance è stata straordinaria, per aver superato le difficoltà della composizione con brillantezza. Il Primo Concerto in re maggiore, op. 6 di Paganini fu scritto nella tonalità atipica di Mi bemolle maggiore, con la ” scordatura” del violino solista. Giuseppe Gibboni durante l’esecuzione ha sfruttato le corde vuote, ottenendo un timbro più espressivo rispetto ai violini dell’Orchestra, accordati normalmente.

La seconda parte del programma di sala ha visto l’esecuzione della celebre ” Sinfonia n.6 in si minore , op. 74 ” Patetica” di Petr Illic Cajkovskij con la direzione del M° Grigor Petrov Palikarov, in una atmosfera di intensa emozione per il pubblico in sala. Sul finale calorosi applausi e richieste di bis prima di calare il sipario.

In platea presenti l’Avvocato Filippo Biolè Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, la vice-presidente Avvocato Enza Dedali e il Dott. Federico Carion consigliere.

di Mariagrazia Bugnella