PAOLO HENDEL LEGGE ” ITALO CALVINO” AL TEATRO COMUNALE DI VENTIMIGLIA

UNA SERATA DEDICATA ALLA LETTERATURA ALL’INSEGNA DELLA LEGGEREZZA CON I BRANI TRATTI DA “IL BARONE RAMPANTE ” IL CAVALIERE INESISTENTE” E” LE COSMICOMICHE”

Ventimiglia 17 marzo 2023. L’Attore Paolo Hendel ha offerto al pubblico uno spettacolo illuminante e straordinario sul palcoscenico del Teatro Comunale di Ventimiglia, un reading con accompagnamento musicale di Renato Cantini e Michele Staino di alcuni testi di Italo Calvino . Un vero omaggio all’Autore che ha saputo scrivere un suggestivo racconto del Barone Cosimo Piovasco di Rondò con leggerezza e libertà. Le qualità che uno scrittore dovrebbe avere sono la rapidità, l’esattezza, la molteplicità proposte da Italo Calvino nelle ” Lezioni americane”. Paolo Hendel ispirato dai fantastici personaggi di Calvino durante la lettura ci parla di felicità condivisa. ” Il cavaliere inesistente” con le sue imprese ci conquista, coinvolgendoci sino a farci sognare. Quest’anno ricorre il centenario dalla nascita di Italo Calvino , che avvenne a Cuba nel 1923, considerato uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, noto per i suoi romanzi e racconti, tra i quali la sua ” Trilogia degli antenati” di cui fanno parte ” Il visconte dimezzato”, ” Il barone rampante” ” Il cavaliere inesistente” .Geniale l’idea di Paolo Hendel di creare un reading di successo in omaggio a Italo Calvino scrittore, poeta, che nei suoi testi insegue il lato fiabesco che sta dietro ai sentimenti e ai pensieri.

” LO SPETTACOLO -“VIOLA E IL BARONE” rientra nella rassegna ” IL TEATRO CHE STUPISCE” stagione 2022/ 2023 Città di VENTIMIGLIA

di Mariagrazia Bugnella