AL VIA SANREMOINFIORE 2023

INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE “SANREMOINFIORE 2023”

Video n. 2

Video n. 3

Video n. 4

Video n. 5

Oggi 25 marzo 2023 a Sanremo é stata inaugurata la manifestazione ” Sanremoinfiore, omaggio a Italo Calvino” in occasione del centenario della nascita. Una due giorni per ammirare un inedito percorso in città tra infiorate ed esposizioni realizzate per esaltare il valore dei fiori, che rappresentano un’eccellenza della Città dei Fiori.

A tagliare il nastro è stata l’assessore Sara Tonegutti, insieme al sindaco Alberto Biancheri, al assessore al turismo Giuseppe Faraldi e l’assessore alla cultura Silvana Ormea.

L’evento si snoda in diverse location a cominciare da Piazza Colombo con una grande installazione ispirata al celebre romanzo” Il barone rampante” di Italo Calvino per continuare in Piazza Borea d’Olmo con la presenza dei comuni del ponente quali Bordighera, Taggia, Ventimiglia, Camporosso, Riva Ligure, Imperia, Seborga, che portano le tipicità del territorio.

Il viaggio continua in piazza Cassini con una installazione dedicata al racconto ” Un bastimento carico di granchi” a cura dell’associazione U Descu Spiaretè di Ospedaletti.

Il percorso continua sino ad arrivare al Forte Di Santa Tecla con il portone dell’ingresso Fiorito e poi installazioni fiorite che precedono la sala centrale in cui è posta una magnifica infiorata dedicata a ” Il barone rampante” realizzata dalla Proloco di Taggia in collaborazione con dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo.

In questa splendida giornata di sole “Sanremoinfiore” ha visto la presenza della troupe di Linea Verde in città per girare uno speciale che andrà in onda su Rai1 prossimamente.

di Mariagrazia Bugnella