ENRICO VANZINA INAUGURA CON SUCCESSO I MARTEDI’ LETTERARI 2023 AL CASINO’ DI SANREMO

Grande apprezzamento e successo di pubblico per Enrico Vanzina all’inaugurazione sabato della stagione invernale  dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo.

L’evento è stato presenziato da S.E. il dott. Valerio Massimo Romeo, Prefetto della Provincia di Imperia.  Ha portato il saluto il senatore avv. Gianni Berrino. Ha rappresentato il Comune di Sanremo il vicesindaco Costanza Pireri. Hanno partecipato all’incontro la dottoressa Marzia Taruffi,  il dott. Carlo Sburlati, storico, giornalista già patron dell’Acqui Storia.

 Enrico Vanzina ha incantato in occasione dell’inaugurazione de “I Martedì Letterari” il pubblico, che sabato ha affollato la sala Privata. Il noto ed eclettico autore, sceneggiatore, regista, scrittore e giornalista,  non si è risparmiato.  Ha spaziato dai suoi ricordi familiari che lo hanno legato al mondo musicale ed artistico, parlando delle visite con il padre Steno e la madre al Louvre o nei maggiori musei italiani, alle sue lezioni di piano, per arrivare al suo intenso amore per Venezia e per la figura di Giacomo Casanova. Il suo ultimo romanzo, infatti, è  un “mistery” storico  ambientato nella città lagunare in un settecento dove una “locandiera” spregiudicata ma anche sensibile domina in un gioco accattivante e pericoloso per l’apparente possesso di un preziosissimo smeraldo. Il maestro Vanzina ha intervallato la narrazione suonando alcuni brani al pianoforte e riscuotendo applausi scroscianti, il pubblico ha vissuto un momento di commozione quando il Maestro ha suonato un brano in ricordo del fratello Carlo sempre presente.

 Un momento intenso, che ha permesso ancora una volta di apprezzare Il Maestro Vanzina, massima espressione a livello internazionale della commedia italiana, anche come studioso ed amante di ogni forma d’arte.

di Marta Collu