VENTIMIGLIA – PRESENTAZIONE DEL LIBRO  “DESTINAZIONE RAVENSBRÜCK”

CELEBRAZIONI DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA A VENTIMIGLIA

Sabato 28 gennaio alle ore 16.00 a Ventimiglia – presso il Centro Polivalente S. Agostino in Piazza Bassi 1 – la presentazione del libro “Destinazione RAVENSBRÜCK – L’orrore e la bellezza nel lager delle donne”, di Donatella Alfonso, Laura Amoretti e Raffaella Ranise. A dialogare con le autrici Diego Marangon, regista e attore di LIBER THEATRUM. Moderatore Giuseppe Famà, consigliere di amministrazione Coop Liguria.

Lo spettacolo ha il patrocinio della Città di Ventimiglia e la collaborazione delle associazioni ANED, ANPI, FIVL, ISREC, XXV Aprile, e PENEPLOPE.

Prosegue il connubio artistico-culturale tra LIBER THEATRUM e COOP Liguria, iniziato negli anni scorsi con numerosi appuntamenti teatrali dedicati alla più grande tragedia della Seconda Guerra Mondiale.

Venerdì 10 Febbraio, in occasione del “Giorno del Ricordo” avrà luogo lo spettacolo teatrale dedicato al dramma delle Foibe.

Gli appuntamenti in programma saranno per la Cittadinanza occasione di riflessione e approfondimento su due delle pagine più vergognose della Storia recente. Ingresso libero.

A più di settantacinque anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, il libro raccoglie testimonianze e ripercorre luoghi (a noi anche molto vicini, come il piccolo centro di detenzione di Vallecrosia) e la tessitura della memoria di donne che hanno vissuto questa terribile esperienza.

Alcune bambine accompagnate dalle madri, ragazze, madri di famiglia e donne anziane fatte salire sui treni e trasportate al campo di concentramento di Ravensbruck, a nord di Berlino.

Donatella Albano è giornalista e scrittrice, Scrive per il quotidiano La Repubblica e nei suoi libri ha raccontato di donne, resistenza, terrorismo e storia del ‘900.

Laura Amoretti, funzionaria presso il centro per l’impiego della Regione Liguria, con esperienza ventennale nelle politiche attive per il lavoro è particolarmente attiva anche nel campo della parità di genere.

Raffaella Ranise, laureata in giurisprudenza, da alcuni anni si dedica alla scrittura con editori a carattere nazionale.         

La redazione