FIERA DELL’INNOVAZIONE A MENTON

SALON DE L’INNOVATION – PALAIS DE L’EUROPE MENTON

Venerdì 27 gennaio 2023 al Palais de l’Europe di MENTON la Comunità della Costa Azzurra organizza la 1a Fiera dell’Innovazione in collaborazione con la Città di Mentone e l’Ufficio del Turismo di Mentone, Riviera & Merveilles.
Per questa prima edizione, la Comunità della Costa Azzurra desidera evidenziare l’innovazione “in tutte le sue forme”: sia essa legata alle nuove tecnologie, all’informatica o al digitale.
L’interesse è legato ai settori: trasporti, mobilità dolce, turismo, energia, ambiente o agricoltura.
Innovazione al servizio del territorio e dei suoi abitanti. Aziende, attori locali, ma anche a soggetti della Costa Azzurra sensibili alle innovazioni tecnologiche.

Una trentina di aziende e ospiti come Frédéric BOSSARD, Presidente della French Tech Côte d’Azur e Marco LANDI, Presidente di QuestIT ed ex Global Director di Apple, per parlare di innovazione ovviamente! E più in particolare la diffusione delle innovazioni nella società e il dibattito con gli attori sulle sfide future.
Riunendo nello stesso luogo e per un giorno “professionisti e pubblico in generale”, e offrendo agli attori locali, alle start-up, alle piccole o grandi aziende, di venire a presentare i loro risultati.

Questa 1a edizione di Riviera’Innov sarà l’occasione per scoprire aziende innovative che contribuiscono allo sviluppo economico della Comunità della Costa Azzurra.

Ci saranno soluzioni per gestire i tuoi viaggi, proteggere i tuoi dati personali, familiarizzare con la stampa 3D o goderti le cuffie per la realtà virtuale per visitare il patrimonio della Costa Azzurra, ma anche soluzioni e software per il monitoraggio con rilevamento termico o per le previsioni meteorologiche.

Tra i tanti espositori, troverete grandi nomi dell’Intelligenza Artificiale, della sicurezza informatica.

IN CIFRE
👉 + 30 aziende e start-up francesi e internazionali.
🎤 3 tavole rotonde e 11 relatori.
🎤 1 conferenza su “Metavers”.

PROGRAMMA
10h30-18h: Stand e presentazione delle aziende.
Ore 14: Tavola rotonda N°1 “L’innovazione al servizio della transizione ecologica” con Franck LE GALL, Sébastien USCHER, Christophe GUION e Denis BRONDINO.
Ore 15: Tavola rotonda N°2 “Intelligenza artificiale per una tecnologia digitale responsabile” con Frédéric GERVAISE e Frédéric BOSSARD.
Ore 16: Tavola rotonda N°3 “L’intelligenza collettiva al servizio del turismo” con Aurore TRIVAT, Franck LAVAGNA, Brice DUTHION e Aurelle BADACHE.

Ore 17: Conferenza sui “Metaversi” condotta da Marco LANDI e Georges FRITSCH

PARTECIPANTI
Azur Trucks Groupe Keolis EGM Orange BKube Videtics Il mio ologramma TalentCoin Pollustock Veolia France HD Rain Akidaia INIZIATIVA MENTON RIVIERA CCI Nice Côte d’Azur INRAE

Edikom – Propaganderie – Cooperativa Nerolium – Brad – 3ds Dassault – La Poste – Decathlon – Coroacustica – Segui Assurances – Scp – Groupe Aen – Observatoire National De La Protection Marine

Ingresso libero
Palais de l’Europe, 8 avenue Boyer, 06500 Mentone

1 ° piano: France Forum & Netherlands Fair