5° ANNIVERSARIO DI APERTURA DEL M.N.T./D.L.E. – FESTA DELLA BEFANA 2023

Il Museo Nazionale Trasporti Sede del Ponente Ligure – con la collaborazione del Dopolavoro Ferroviario di Ventimiglia e del Comune di Taggia – organizza la quinta edizione della “Festa della Befana” e contemporaneamente festeggia il suo 5° anno di vita: lo fa venerdì 6 gennaio nei propri locali all’interno della nuova Stazione di Taggia/Arma ed in quelli della Sede del Circolo di Taggia del D.L.F. Ventimiglia, nella medesima Stazione.

L’apertura straordinaria è per le ore 15.00 (e fino alle 19.00) con l’arrivo di una Befana “particolare” per i più piccini con il treno in arrivo a Taggia/Arma alle 15.36: poi merenda per tutti gli intervenuti!

Gli spazi espositivi del M.N.T. si trovano sul primo marciapiedi della Stazione – all’interno del quale sono esposti reperti ferroviari, strumenti, cimeli storici di ogni genere, fotografie, oggettistica ed un Simulatore della cabina di guida di un vero locomotore tipo E 656 funzionante. Nei locali inferiori, al piano stradale, sono esposti i grandi plastici ferroviari vintage funzionanti ed alcuni interessanti diorami – fra i quali uno riproducente la Funivia Sanremo/San Romolo/Monte Bignone, uno rappresentante i vecchi capannoni per idrovolanti presso il Forte di S. Tecla a Sanremo ai tempi della I° Guerra Mondiale ed altri – realizzati dai soci modellisti del M.N.T. o donati da simpatizzanti.

Nel piazzale coperto al piano stradale sono invece esposti pezzi più “voluminosi” a carattere ferroviario oltre ai 2 Filobus storici ed un’Autoscala per la manutenzione della linea, appartenuti alla Riviera Trasporti e donati al M.N.T. a scopo museale.

All’interno di uno dei Filobus è stata allestita una mostra sulla linea filoviaria Ventimiglia/Sanremo/Taggia con oggettistica varia, foto ed un Diorama del Deposito della R. T. di Sanremo.

Per tutta la giornata i Soci daranno ai visitatori tutte le informazioni utili relative al materiale esposto. I membri del M.N.T. – ferrovieri in attività, ex ferrovieri, appassionati esterni di ferrovia reale e modellistica e trasporti – hanno come obiettivo salvaguardare e valorizzare il materiale storico che rappresenti e ricordi, oltre alla storia ed al lavoro dei ferrovieri, una linea che a 150 anni dalla sua inaugurazione sta via via scomparendo e di non disperdere le loro professionalità, per mettere il tutto a disposizione della comunità. Senza tralasciare l’impegno a mantenere viva anche la memoria storica linea filoviaria in origine gestita dalla STEL ed ora di proprietà della Riviera Trasporti. La volontà è quella di ricercare, recuperare e restaurare materiale storico di ogni tipo: gestione, movimento, segnalazione, sicurezza, trazione, fotografico, bibliografico e modellistico.

Lo scopo è quello di mantenere e divulgare la cultura ferroviaria e dei trasporti locali in generale e ricordare la storia di questa fantastica linea costiera, che mai più garantirà lo spettacolo che ha offerto a cavallo di 3 secoli: dal 1872 al 2016. Il M.N.T. è aperto ogni sabato dalle 15.00 alle 19.00 e su appuntamento per visite guidate, chiamando il 327 17 23 743.

La redazione