GENOVA – “CUORE SOSTANTIVO MASCHILE” AL FESTIVAL ECCELLENZA FEMMINILE

FESTIVAL ECCELLENZA AL FEMMINILE – XVIII edizione Genova 15.10 – 11.12
CUORE: SOSTANTIVO MASCHILE

SALA MERCATO 8 dicembre ore 19.30 e 9 dicembre ore 20.30
Di Angela Di Maso
Produzione Gruppo della Creta
Regia Alvia Reale
Interpreti Daniela Giovanetti, Alvia Reale

Si avvicinano gli appuntamenti conclusivi del Festival dell’Eccellenza al Femminile, alla sua diciottesima edizione, che ha visto un successo crescente di pubblico e di critica. Dopo l’evento di domani, martedì 6 dicembre alle 19 alla Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova, su cui si sta catalizzando una grande attenzione alla Sala Mercato con Massimo Recalcati “I labirinti del desiderio”, seguito dallo spettacolo teatrale Benji di Claire Dowie con regia di Pierpaolo Sepe e interprete Chiara Tomarelli (6 dicembre alle 20.30 e seconda data il 7 dicembre alle 20.30 Teatro Gustavo Modena), la penultima rappresentazione teatrale in calendario è “Cuore: sostantivo maschile” di Angela Di Maso con regia di Alvia Reale e interpreti Daniela Giovanetti e Alvia Reale alla Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova l’ 8 dicembre alle 19.30 e il 9 dicembre alle 20.30. Il Festival poi si concluderà con “Camille Claudel” di Dacia Maraini, produzione Schegge di Mediterraneo /FEF regia e immagini di Consuelo Barilari e interprete Mariangela D’Abbraccio alla Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova il 10 dicembre alle 19.30 e l’11 dicembre alle 16. 

Ma torniamo a “Cuore: sostantivo maschile”, che nasce come un dialogo pubblico sul teatro, sulla morte, sulla nostra vita. E, si prova ad andare, senza pudore, in luoghi della propria memoria e della propria intimità, nel tentativo di trasformare la propria vita in qualcosa di collettivo. Sono io, ma non proprio, non solo… Così tra autobiografia e incubi, la voce umana diventa quella di animali, per poi trasformarsi in passi di danza, in ricordi di note cantate. Fino all’incontro davanti ad un teatro chiuso, per dirsi che nonostante tutto non è finita. L’ultimo spettacolo sarà meraviglioso. «Dopo questo anno drammatico – spiega la regista ed interprete Alvia Reale -, il pensiero di tornare a lavorare nello stesso modo, con un regista che sceglie per te il testo, con un teatro che sceglie per te i compagni di lavoro e le modalità, ci è parso non sopportabile. Nel frattempo io personalmente, ho dovuto fare i conti con la morte di mia madre, con il suo funerale deserto, con la paura di non essere più neanche in grado di saper raccontare delle storie. Di questo abbiamo parlato con Daniela, quando ci siamo incontrate davanti ad un Teatro chiuso. Abbiamo azzardato: perché non parlare di noi? Non c’è agonia più grande che tenere una storia non raccontata dentro di sé. Perché non ci sono solo storie buone, ci sono anche storie di odio, di dolore, di inimicizie e delusioni, come scrive Karen Blixen “tutti i dolori possono essere sopportati se vengono messi in un racconto”».
«Il lavoro drammaturgico su Cuòre nasce da tre desideri: quello mio, di Alvia e di Daniela di creare qualcosa insieme – dice l’autrice – che fosse un progetto originale, ma in cui il concetto di originalità fosse sinonimo di verità. Ma la verità è anche un percorso da fare, non un traguardo da cui partire. E si sa che noi tutti preferiamo ignorarla, la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perché altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere. Cuòre diventa un luogo in cui a noi tutti è dato ritrovarsi. Riconoscersi». Durata dello spettacolo: 1 ora.

BIGLIETTI

Gli ingressi agli spettacoli teatrali previsti nelle sale del Teatro Nazionale di Genova sono a pagamento: biglietto intero 16 euro; per i possessori degli abbonamenti alla Stagione 2022/2023 del TNG 10 euro. Abbonamento “Storie al Femminile” 8 spettacoli a 91 euro.

Biglietteria : Teatro Ivo Chiesa, Teatro Gustavo Modena, Teatro Eleonora Duse. Tel. 010 5342400. (da martedì a sabato ore 10-13 e 15-18).

Biglietteria online https://biglietti.teatronazionalegenova.it 

La redazione