BORDIGHERA – “ENERGIE RINNOVABILI NEL PONENTE LIGURE: COME CONTRIBUIRE ALLO SFORZO ITALIANO?”

BORDIGHERA: “ENERGIE RINNOVABILI NEL PONENTE LIGURE: COME CONTRIBUIRE ALLO SFORZO ITALIANO?” UNA PRESENTAZIONE DEI LUNEDÍ DEL MOVIMENTO CIVICO E DI ITALIA NOSTRA

I Lunedi del Movimento Civico a Bordighera inaugurano la stagione invernale 2022-2023 con un evento organizzato insieme alla nuova sezione del Ponente Ligure di Italia Nostra. Lunedí 19 Dicembre alle ore 18:00 al Cinema Olimpia, l’Ing. Roberto Cuneo, Consigliere Nazionale di Italia Nostra, presenterà una conversazione su “Energie Rinnovabili nel Ponente Ligure: Come contribuire allo sforzo Italiano?”

L’obiettivo di abbandonare le fonti fossili sussiste ormai da decenni ed è sempre più urgente. Gli eventi internazionali di quest’anno 2022 hanno generato un impegno aggiuntivo, quello di cercare di essere più autonomi nella generazione e disponibilità di energia. Poichè le sorgenti più desiderabili di energia pulita – sole, vento, acqua – sono disponibili ovunque, può diventare obiettivo di ogni citta’, cittadina, paese, villaggio contribuire a questa disponibilità. Il percorso dovrà essere studiato e pianificato con attenzione e competenza, sia nella scelta delle sorgenti rinnovabili cui affidarsi, che dipenderà dalla loro disponibilità e produttività su territori diversi; sia nella scelta delle tecnologie che permettono di ricavare e accumulare energia elettrica dalle sorgenti rinnovabili. L’energia elettrica, con la tecnologia attuale, si può accumulare solo in quantità minime; molte tecniche di produzione delle energie rinnovabili sono intermittenti e non programmabili.

L’ing. Cuneo, che ha svolto attività professionale nella realizzazione di impianti e nell’economia industriale, e che da molti anni e’ Presidente di Italia Nostra sezione di Savona, e ora anche Consigliere Nazionale, parlerà di questi temi con il beneficio di una visione a largo raggio, competenze tecniche, e profonda conoscenza del territorio del Ponente Ligure. Uno degli obiettivi dell’incontro è di catalizzare interesse nelle comunità ad analizzare le loro risorse e le loro necessità, e ad attivare piani per dare contributi sempre più sostanziosi alla transizione energetica.  

L’incontro è come sempre aperto a tutti.

Mara Lorenzi per I Lunedí del Movimento Civico

12 Dicembre 2022