L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO IN CONCERTO AL TEATRO DEL CASINO’

Un nuovo appuntamento da non perdere con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e il M° Nayden Todorov questa sera  alle 21.00 al Teatro dell’Opera del Casinò con la prima assoluta di “Elements. Concerto per saxofono e orchestra sinfonica” del compositore Massimiliano Messeri.

Si tratta di un progetto pensato dal saxofonista Alex Sebastianutto – che suonerà stasera con l’Orchestra Sinfonica – che mette in evidenza la problematica ambientale-sociale tramite una composizione volta a smuovere attraverso la musica la sensibilità dell’ascoltatore nei confronti di un tema attuale e fondamentale per la sopravvivenza del genere umano quale la consapevolezza che “l’uomo non domina la natura, ma ne è parte integrante”. “La Musica non è solo estetica, ma un imprescindibile mezzo di comunicazione che, mediante sonorità e ritmi anche antitetici, dischiude all’Uomo nuove possibilità introspettive che risvegliano una profonda sensibilità etica.”  (A. Sebastianutto, dal sito ilsaxofonoitaliano.it).

La seconda parte del concerto prevede invece l’esecuzione della Sinfonia n. 1 op. 25, soprannominata “Classica”, scritta da Sergej Prokofiev nell’estate del 1917, all’inizio delle rivolte che portarono alla Rivoluzione in Russia.  L’autore, per sua stessa ammissione, provò a comporre senza l’aiuto del pianoforte e volle rifarsi allo stile di Haydn. Il risultato fu assolutamente originale. Di “classico” nella sinfonia c’è l’organico strumentale, simile a quello delle ultime creazioni di Haydn, la successione dei quattro movimenti e alcuni stilemi, come l’esordio con tutti gli strumenti, l’arpeggio iniziale, lo “staccato” in alcuni accompagnamenti, il “basso albertino” (un accordo arpeggiato che accompagna la melodia), tuttavia l’impianto complessivo è tutt’altro che classico. Prokofiev, dunque, non imita uno stile, lo ricrea con spirito moderno.

Alla direzione d’orchestra questa sera il M° Nayden Todorov, uno dei più talentuosi musicisti bulgari contemporanei che ha raggiunto la ribalta con le sue interpretazioni versatili e vivide della musica in diversi generi. Oltre alla sua intensa attività in Bulgaria, ha diretto centinaia di concerti sinfonici, spettacoli di opera e balletto con varie orchestre e compagnie d’opera in Austria, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Romania, Serbia, Macedonia, Kosovo, Polonia, Repubblica Ceca, Polonia, Repubblica Ceca Slovacchia, Turchia, Russia, Israele, Egitto, Cina, Corea del Sud, USA e altri. Ha anche preso parte a numerosi progetti crossover internazionali, tra cui una serie di concerti con il tastierista dei Deep Purple, John Lord, oltre a progetti speciali con la cantante pop americana Anastasia, Douglas “Doogie” White dei Rainbow e le star mondiali dei musical come Anna-Maria Kaufman, Steve Balsamo, Katarzyna (Kasia) Łaska e molti altri. Nel corso degli anni, ha lavorato con tutte le orchestre sinfoniche e i teatri d’opera in Bulgaria, ma ha un legame speciale con la Sofia Philharmonic Orchestra con la quale ha vinto numerosi riconoscimenti.

Per informazioni, promozioni, abbonamenti e biglietti:https://www.sinfonicasanremo2.it/prenotazioni/negozio/saxofono-protagonista/

La redazione