VENTIMIGLIA – RASSEGNA MUSICALE “MUSICA NELLE CHIESE” UNDICESIMA EDIZIONE

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e la Diocesi di Ventimiglia, presentano l’undicesima edizione di 

“MUSICA NELLE CHIESE”

Quattro concerti a ingresso gratuito dal 29 settembre al 7 ottobre 2022 a Sanremo e Bordighera

Riprende anche quest’anno l’attesa rassegna MUSICA NELLE CHIESE, giunta alla sua undicesima edizione, che vede la collaborazione tra la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e la Diocesi di Ventimiglia

In calendario due concerti – a ingresso libero – nella Concattedrale Basilica di San Siro a Sanremo (29 settembre e 6 ottobre h.21.00) e due concerti nella Chiesa dell’Immacolata Concezione “di Terrasanta” a Bordighera (30 settembre e 7 ottobre h.21.00).

Con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo anche quest’anno solisti d’eccezione. Per le prime due date – dirette dal M° Massimiliano CaldiVadim Tchijik con il suo violino Ferdinando Gagliano costruito a Napoli nel 1775. Vadim Tchijik ha vinto prestigiosi concorsi internazionali di violino, si è esibito con numerose orchestre in tutto il mondo, è direttore artistico del Festival internazionale di musica di Hyeres e tiene corsi di perfezionamento in Europa e in Asia. 

Per le date del 30 settembre e 7 ottobre, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo – diretta dal M° Giancarlo De LorenzoEttore Pellegrino, uno dei violinisti italiani più noti a livello internazionale. Pellegrino dal 2010 è membro del prestigioso complesso da camera “I Musici”, con i quali tiene concerti che lo portano ad esibirsi nelle sale più prestigiose in Giappone, Corea, Cina, Russia, Stati Uniti. Pellegrino è inoltre impegnato nell’attività didattica tenendo corsi di alto perfezionamento, nell’organizzazione musicale di stagioni liriche, stagioni sinfoniche, tour internazionali e festival e nella direzione artistica di importanti realtà quali l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

PROGRAMMA

Concattedrale Basilica di San Siro a Sanremo, 29 settembre 2022, ore 21.00

Chiesa dell’Immacolata Concezione a Bordighera, 30 settembre 2022, ore 21.00

WOLFGANG AMADEUS MOZART

Concerto n°5 in La Maggiore K.219 per Violino e Orchestra

FRANZ JOSEPH HAYDN

Sinfonia n°88 in Sol Maggiore

Violino: Vadim Tchijik 

Direttore: M° Massimiliano Caldi

Concattedrale Basilica di San Siro a Sanremo, 6 ottobre 2022, ore 21.00

Chiesa dell’Immacolata Concezione a Bordighera, 7 ottobre 2022, ore 21.00

WOLFGANG AMADEUS MOZART

Overture Così fan tutte

Concerto per Violino n°4 K.218

Sinfonia n°38 in Re Maggiore K.504 “Praga”

Violino: Ettore Pellegrino Direttore: M° Giancarlo De Lorenzo

La redazione