CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO LIONS 2022

Sabato 1° ottobre, alle 17, al Teatro del Casinò, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Lions: giunto alla V edizione, è dedicato a Italo Calvino e ha il patrocinio del Comune di Sanremo.

“In questi anni – spiega Oscar Bielli, Vice Governatore Distretto 108ia3  – abbiamo visto crescere la partecipazione degli studenti alla nostra “originale” iniziativa con 106 studenti di 23 licei e istituti scolastici, ai quali chiediamo di misurarsi nella realizzazione di una prefazione ad opera di autore da noi indicato. E, appunto, quest’anno abbiamo deciso di dedicarlo a Calvino. Desidero ringraziare l’assessorato alla cultura guidato da Silvana Ormea e i Lions Club sanremesi, Sanremo Host e Sanremo Matutia per l’importante lavoro svolto”.

Questo evento – dichiara l’assessore alla cultura Silvana Ormea – di fatto apre le celebrazioni che la città di Sanremo organizza in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino. Un ringraziamento particolare agli organizzatori per aver portato a Sanremo la cerimonia di premiazione del premio letterario, che ha permesso anche il coinvolgimento dei nostri istituti scolastici. Per noi è un ulteriore elemento qualificante per la valorizzazione della figura di Italo Calvino e della sua storia, a cui Sanremo è profondamente legata”.

Il premio si avvale anche di una sezione riservata ad autori e case editrici: viene premiata la migliore prefazione, a giudizio della giuria presieduta dal professor Mario Barenghi, tre le opere pubblicate nel corso dell’ultimo anno. 

Quest’edizione ha visto prevalere il professor Massimo Schiliro’ per la prefazione ad una riedizione di “La luna e il falò” di Cesare Pavese edita da Garzanti.

La novità di questa V edizione è rappresentata da una terza sezione multimediale, a cui partecipano opere multimediali inedite che “raccontano” un testo letterario edito dall’autore: saranno presi in considerazione materiali e contenuti di varia natura e formato, da quelli più tradizionali a quelli multimediali e/o che si esprimono attraverso strumenti dal carattere originale e innovativo, quali video/animazione, cortometraggi, registrazioni audio, brani musicali, podcast o interviste, fumetti, cataloghi fotografici, siti internet, dipinti, sculture/materia e ogni altro materiale multimediale che affronti in maniera approfondita e originale i testi letterari oggetto del premio.

FINALISTI SECONDA e TERZA SEZIONE PREMIO LETTERARIO LIONS 5° edizione 2021-2022

SECONDA SEZIONE (ordine alfabetico)
Badano Ilaria e Caruzzo Daniele L. Lanfranconi Genova
Benedicenti Elena IT Andriano Castelnuovo DB
Berzano Francesco e Ercole Emanuele L. Alfieri Asti
Brivio Giulia L. Vieusseux Imperia
Casetta Alessio L. Vercelli Asti
Minetti Noemi L. Beccaria Mondovì
Ratti Ilaria L. Parodi Acqui T
Riccone Maddalena L. Parodi Acqui T
Ruma De Angeli Bruna L. Vieusseux Imperia

TERZA SEZIONE (ordine casuale)
Garrone Camilla L. Vercelli Asti
classe 3 AFM Fermi Polo Montale Ventimiglia
classe 5 AFM Fermi Polo Montale Ventimiglia
classe 5 Liceo OSA Montale Bordighera
classe 5 Liceo Vercelli Asti

Scuole finaliste per il maggior numero di partecipanti (ordine casuale):
L. Parodi (Acqui T)
L. Vercelli (Asti)
L. Vieusseux (Imperia)

Professori Finalisti per il maggior numero di partecipanti (ordine alfabetico):
Casalegno Giovanni
Piana Patrizia
Ramella Michela 

Sabato pomeriggio saranno consegnati due premi speciali dedicati alla professoressa Marisa Squillace, prematuramente scomparsa, Lions attiva nelle  precedenti edizioni del Premio e a Gigi Monticone, scrittore di origini piemontesi che fu dirigente presso il Comune di Sanremo.

Verrà inoltre presentata anche la prossima edizione del concorso che, con le stesse regole e modalità, sarà dedicata a Beppe Fenoglio: un ideale passaggio di testimone tra grandi autori del Novecento, testimoni del loro tempo e della loro terra.

La redazione