VENTIMIGLIA INTERNATIONAL PIANO FESTIVAL 2022

Sala Polivalente di Sant’Agostino 9/10/11 settembre “Ventimiglia International Piano Festival 2022 “

Saranno Elisabeth Nielsen (Danimarca), Gianluca Luisi (Italia), Kyiv Piano Duo (Ucraina) ad esibirsi sul fantastico e iconico gran piano Pleyel del 1928 che troneggia nella Sala Polivalente del chiostro della chiesta (degli eremitiani) di Sant’Agostino in via Cavour n. 57 a Ventimiglia (IM).

Il Festival nato con l’appoggio del parroco Don Ferruccio Bortolotto, un vero sostenitore della cultura, è organizzato dalla Associazione “Nielsen Saloner”, Danimarca, in collaborazione con Marco Polo Music Managment, Italia.

Patrocinato e finanziato dal Ministero della Cultura il Festival è supportato anche da sponsor Locali come l’agenzia immobiliare “Terra Italia/Peggy Peters” e ad altri generosi commerciati che vedono in questo “Ventimiglia International Piano Festival 2022 ” un motivo di incontro per valorizzare la cultura in una città come Ventimiglia che può ospitare appassionati della bella musica provenienti dal basso Piemonte, dal Ponente ligure, dalla vicina Francia e dal Principato di Monaco.

La pianista danese Elisabeth Nielsen, talento promettente degli ultimi anni, nominata infatti “The Young Artistic Elite” dalla National Arts Foundation nel 2020, aprirà il “Ventimiglia International Piano Festival” il giorno 9 settembre 2022 alle ore 21.

La sera di sabato 10 settembre 2022, sempre con inizio dalle ore 21, vedrà l’esibizione del Pescarese Gianluca Luisi considerato, dalla critica internazionale, uno dei pianisti italiani più interessanti del nostro tempo.

Domenica 11 settembre 2022 chiuderanno il festival il Kyiv Piano Duo, Oleksandra Zaytseva e Dmytro Tavanets grandi veri talenti ucraini.

Ogni concerto avrà la durata di un’ ora e, al termine, il pubblico potrà incontrare gli artisti “l’artist talk” e degustare un buon bicchiere di spumante offerto dall’organizzazione, come d’abitudine, a caratterizzare la convivialità della struttura Polivalente del chiostro di Sant’Agostino.

La redazione