CONCERTO DI CHIUSURA DELLA RASSEGNA DI VILLA NOBEL CON MADIF E ALESSIO CINA’

STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE 2022 – I CONCERTI DI VILLA NOBEL

Questa sera alle ore 19 gran Concerto di chiusura:

“Calvino ON” Testi e voce di Madif, al pianoforte Alessio Cinà

“Un viaggio nei paesaggi sonori di Italo calvino”

Applausi scroscianti per il violoncello di Giacomo Furlanetto e il pianoforte di Muraad Layousse nell’impegnativo programma “Il violoncello fra ‘700 e 800” che i due giovani talenti hanno affrontato con sicurezza tecnica, grande intesa musicale e temperamento. Dalla Sonata op. 2 n° 5 di Beethoven, ai brillanti “Pezzi Fantastici”  Op. 73 di Schumann, sino alla monumentale Sonata n°2 op.99 di Brahms l’intensità esecutiva è apparsa subito evidente e coinvolgente, sempre nel rispetto stilistico – interpretativo di composizioni di ampie dimensioni e con differenti linguaggi.

Una serata all’insegna della grande musica da camera in un’atmosfera  “Housemusik” dove il pubblico ha seguito ogni fase del concerto con grande attenzione, partecipazione ed ammirazione per i due giovani talenti che hanno al fine hanno regalato un piacevolissimo bis con una toccante esecuzione del Largo dalla Sonata per violoncello di Chopin.

“Associazione “Musica a Santa Tecla”:

Reading Concerto 

Italo Calvino “ON”

“Un paesaggio sonoro alla ricerca dei sentieri di Italo Calvino”

Madif – Testi e voce

Alessio Cinà, pianoforte

I pensieri, le parole e i vissuti di uno dei più importanti scrittori italiani del secondo Novecento, sulle note dei musicisti a lui più affini. Un racconto musicale, un paesaggio sonoro alla ricerca dei Sentieri di Italo Calvino, che partono proprio da Sanremo ……

La storyteller Madìf, accompagnata al pianoforte dal M° Cinà, condurrà il pubblico all’interno di un itinerario tra il fantastico e il visibile, nei meandri cosmogonici del suo mondo binario. Musiche di: Debussy, Gershwin,Berio, Glas, Satie, Villa-Lobos.

Un doveroso e sentito omaggio ad Italo Calvino e del suo forte legame con Sanremo

in un eclettico spettacolo fra  letteratura e musica con testi e voce di Madif, accompagnata al pianoforte da Alessio Cinà.

Presentazione storica e musicale a cura di Fabio Marra

Ingresso al Concerto Euro 10 Ingresso per i giovani minori di anni 18 Ingresso + aperitivo Euro 30 Villa Nobel – Tel. 0184 -501017

La redazione