LINO BANFI “ CITTADINO ONORARIO DI ARMA DI TAGGIA”

VENERDI’ 22 APRILE 2022 PASQUALE ZAGARIA IN ARTE LINO BANFI  E’ STATO ACCOLTO SUL PALCO DI PIAZZA CHIEROTTI  DA GIOVANNI TOTI, MARIO CONIO, DANIELE CIMIOTTI  DINNANZI AD UN FOLTO PUBBLICO.

Lino Banfi ha raccontato le sue vicissitudini degli anni in cui giunse a Milano dal sud in cerca di un lavoro e poi del servizio militare prestato alle caserme Revelli per diciotto mesi. In seguito frequentò la scuola alberghiera ad Ospedaletti e iniziò durante quel periodo ad esibirsi come imitatore, vincendo un concorso. Possiamo dire che la parentesi di tempo vissuta nella nostra provincia gli portò fortuna per  la sua poi brillante carriera.

Il sindaco di Arma di Taggia Mario Conio ha  dichiarato : “ E’ difficile trovare le parole per spiegare le emozioni di questi due giorni. Lino Banfi è una persona che ha vissuto una vita importante e se ha ottenuto negli anni un meritato  successo non è stato per caso.L’ attore piace a tutti giovani e meno giovani. Aggiungendo : “ Da oggi questa è casa tua Lino e ti aspettiamo, vieni quando vuoi.

Mario Conio ha fatto indossare la fascia da sindaco all’attore e poi ha consegnato una targa di cittadinanza.

Il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha consegnato a Banfi la bandiera della Regione Liguria,  commentando : “Ti ringraziamo per averci accompagnati in un pezzo di vita con i tuoi film e con  i tuoi personaggi televisivi”.La tua è una meravigliosa storia.

Daniele Cimiotti sindaco di Ospedaletti ha commentato l’incontro con Banfi come una vera sorpresa  “ Sono contento che Lui ha conservato un bel ricordo di Ospedaletti, dove ha lavorato in gioventù”.

L’evento è stato coordinato dal presentatore Gianni Rossi, che ha rigraziato Marco Scajola e Gianni Berrino Assessori Regione Liguria e le Autorità Militari presenti

di Marta Collu