ARMA DI TAGGIA – IL RITORNO DI “ BARREL ON THE BEACH”

PRIMO GIORNO DI GARA DEL “BARREL ON THE BEACH”

Tre giorni di gare 8-9-10 aprile 2022 sulla spiaggia dello Stabilimento Balneare Vittoria Beach

La manifestazione equestre si articola in due categorie : Pole Bending Open e Barrel Racing Open nei giorni venerdì 8 e sabato 9 aprile 2022, per concludersi domenica 10 con la sfilata dei cavalieri a cui farà seguito la cerimonia delle premiazioni.

La sfilata degli atleti con le loro bandiere rappresentative delle Nazioni sarà un momento importante di aggregazione sportiva senza confini.

 Il Barrel Racing è una sorta di rodeo nata in America, praticata e ideata da un gruppo di donne   con l’intento di divertirsi, come già facevano i loro mariti. La prima competizione della “ corsa del barilotto” fu nel Texas. Il percorso è standard detto Pattern, che segue una misurazione internazionale stabilita dalle associazioni americane.

I barili devono essere posizionati ai vertici di un triangolo isoscele ad una distanza di sei metri dallo steccato. Il tempo dell’esibizione parte nel momento in cui il naso del cavallo raggiunge la linea di partenza e sarà fermato quando il naso del cavallo attraverserà la linea di arrivo. Al segnale di partenza il concorrente dovrà dirigersi al barile sulla sua destra, girare intorno sempre a destra, e completare il giro di 360° e andare verso il secondo barile, infine completare il percorso roteando intorno al terzo barile per correre poi all’arrivo.

Nel video realizzato nella mattinata di venerdì 8 aprile dalle ore 10,30 alle 12,00  si vedono gli atleti che si sfidano in groppa ai loro cavalli nella disciplina Pole Bending Open, in cui è necessario eseguire un percorso a slalom formato da sei paletti disposti in linea retta ad una distanza di 6,40 metri l’uno dall’altro. Il Pole Bending è una gara di velocità ed agilità del cavallo ed inoltre l’abilità del cavaliere a gestire l’animale.

di Marta Collu