BORDIGHERA – FERROVIA A MONTE E AURELIA BIS NELLA ZONA INTEMELIA

FERROVIA A MONTE E AURELIA BIS NELLA ZONA INTEMELIA: INCONTRO AL CINEMA ZENI A BORDIGHERA LUNEDI 24 GENNAIO 2022 ALLE ORE 18:00

I Lunedi del Movimento Civico ospiteranno lunedi 24 Gennaio alle ore 18:00 al Cinema Zeni la presentazione dell’ing. Giuseppe Bessone: “Ferrovia a monte e Aurelia bis – Tempo per un grande progetto intemelio”.

Lo spostamento della ferrovia a monte non e’ un’idea nuova ma ci sono motivi per rivisitarla in questo momento. L’Ing. Bessone ne aveva fatto il progetto per la sua tesi di laurea, e ha tenuto viva nei decenni l’attenzione su tale intervento e sui motivi per auspicarne la realizzazione. Nel 1973 i Consigli Comunale dei 4 comuni di Bordighera, Vallecrosia, Camporosso, e Ventimiglia avevano deliberato una progettazione unitaria per lo spostamento a monte della linea ferroviaria nella piana intemelia. Ma non ci fu seguito. Il motivo fondamentale per rivisitare il progetto e’ che all’ingresso a Bordighera da Est la galleria del binario lato mare che risale al 1872, non rispetta misurazioni e norme recenti. Cio’ potrebbe precludere l’integrazione di questo tratto di ferrovia nel grande progetto Europeo del Trans European Network Transport (TEN-T) che prevede una tratta Marsiglia-Genova gia’ in preparazione nella parte Francese. Inoltre e’ importante che uno spostamento della ferrovia a monte venga tenuto in conto nel momento in cui si inizia a parlare di progettazione dell’Aurelia Bis perche’ i due progetti richiederebbero uno studio congiunto.

L’ing. Bessone e’ molto noto nella nostra zona per aver curato i progetti di ristrutturazione e restauro di molti dei grandi edifici del periodo aureo di Bordighera, dall’ ex-Hotel Royal alla Villa della Regina Margherita, e di simili strutture storiche a Sanremo e Imperia. E anche per essere da sempre un appassionato studioso del nostro territorio, e cultore della sua storia e tradizioni che ha raccolto in diversi saggi.

Lo spostamento a monte della Ferrovia genererebbe spazi importanti e trasformativi per le cittadine e un percorso per la continuita’ della Ciclovia Tirrenica. Ma perdere la Stazione a Bordighera potrebbe essere un aspetto negativo da considerare in tutte le sue implicazioni. I grandi progetti devono essere portati alla valutazione preliminare della popolazione; quella di Lunedi 24 Gennaio potra’ essere una prima opportunita’ per far emergere posizioni e argomenti.

Tutti sono invitati. Mascherina e Greenpass obbligatori.

Bordighera 19 Gennaio 2022

La redazione