RECITAL OPERISTICO “ DANTE NELL’OPERA ITALIANA” NEL PRINCIPATO DI MONACO

“ DANTE NELL’OPERA ITALIANA”

“ Il Sommo poeta e il Melodramma italiano”

Angela  PAPALE, soprano e M° Fabio MARRA pianoforte

Nell’ambito della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo dedicata a “ Dante, l’Italiano”, che si è svolta dal 18 al 22 ottobre 2021.

Venerdì 22 ottobre 2021 alle ore 18.00 al Théatre  Des Variétés di Monaco ha avuto luogo un concerto per rendere omaggio al Sommo Poeta in occasione del 700° anniversario della morte.

Alla presenza di S. E. Giulio Alaimo Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, che in apertura dell’evento ha dato il benvenuto al pubblico in sala e illustrato l’importanza della Settimana della Lingua Italiana celebrata nel mondo.

A seguito il M° Fabio Marra ha presentato il programma di serata, un viaggio musicale che ha ripercorso i momenti più significativi della grande opera italiana nell’interpretazione della splendida voce del Soprano Angela Papale con accompagnamento al pianoforte.

Il capolavoro di Dante è stato fonte d’ispirazione di grandi compositori fra ‘800 e ‘900 come Giuseppe Verdi,  Giacomo Puccini, R. Zandonai. I versi di Dante pervasi di straordinaria musicalità hanno saputo creare importanti suggestioni sonore coinvolgendo  vari autori.

Sul finale il pubblico ha elargito calorosissimi applausi, apprezzando la ricchezza del programma di sala e la professionalità degli artisti a conferma del successo.

di Mariagrazia Bugnella

Fabio Marra – Angela Papale
Angela Papale, soprano
da sx. S.E. Giulio Alaimo, Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco – Fabio Marra – consorte Ambasciatore – Conte Niccolò Caissotti di Chiusano
S.E. Giulio Alaimo, Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco
Angela Papale, soprano
M° Fabio Marra