APPLAUSI SCROSCIANTI PER MARCO MALVALDI AI MARTEDI’ LETTERARI DEL CASINO’ DI SANREMO

Il lockdown visto dai vecchietti del BarLume nell’ultimo libro di Marco Malvaldi, “Bolle di sapone “ (Sellerio) di Marco Malvaldi, presentato ieri ai Martedì Letterari.

Malvaldi ha divertito e  coinvolto il numeroso pubblico che ha apprezzato come lo scrittore ha raccontato la nascita dei suoi personaggi, la sua esperienza di questi mesi difficili ma anche la sua “passione” verso Dante.

La presentazione è stata arricchita dalla lettura di alcuni brani del libro intensamente vissuti dall’attore  Franco La Sacra, della compagnia Il Teatro dell’albero.

In questa nuova commedia gialla di Marco Malvaldi, ambientata in pieno lockdown, i Vecchietti del BarLume sono ancor più protagonisti e sottili risolutori. Il loro sguardo è più che mai penetrante nelle ingiustizie sociali e nelle diseguaglianze messe in risalto dal momento tremendo. Ma è Massimo, come al solito, a mettere la parola fine a tutta l’intricata indagine, con tanta capacità di entrare in sintonia col prossimo, e un’arguzia in più che sorprende tutti.

Marvaldi  si è soffermato  anche sulla sua introduzione al  saggio: “Dante Alighieri. Tutte le opere”. (Giunti)

Malvaldi, Marco. – Scrittore italiano (n. Pisa 1974). Ricercatore presso l’Università di Pisa (Dipartimento di Chimica biorganica), nel 2007 ha pubblicato La briscola in cinque; accolto con favore da critica e lettori, il romanzo è il primo di una serie di gialli (nota come ciclo del BarLume) di cui fanno parte Il gioco delle tre carte (2008), Il re dei giochi (2010), La carta più alta (2012) e Il telefono senza fili (2014). Nel 2011 sono usciti Scacco alla Torre (un’atipica guida alla scoperta di Pisa) e il giallo storico Odore di chiuso, mentre sono del 2012 Come i fumi confusi e Milioni di milioni e del 2013 Argento vivo. Nel 2014 ha pubblicato la guida enogastronomica letteraria La famiglia Tortilla e, in collaborazione con D. Leporini, il saggio Capra e calcoli. L’eterna lotta tra gli algoritmi e il caos e ha scritto uno dei racconti contenuti nel volume Vacanze in giallo, mentre sono del 2015 il testo Leonardo e la marea, realizzato in collaborazione con S. Bruzzone, il thriller La tombola dei troiai, il saggio Le regole del gioco. Storie di sport e altre scienze inesatte e il romanzo Buchi nella sabbia. Dal 2015 collabora con il Domenicale de Il Sole 24 ore. Tra i suoi lavori più recenti vanno segnalati, tutti pubblicati nel 2016, il romanzo La battaglia navale, il saggio L’infinito tra parentesi. Storia sentimentale della scienza da Omero a Borges, la raccolta di racconti Sei casi al BarLume e uno dei racconti dell’antologia Il calcio in giallo; nel 2017, Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà, Negli occhi di chi guarda e L’architetto dell’invisibile ovvero come pensa un chimico; nel 2018, i romanzi A bocce ferme e La misura dell’uomo e il saggio sull’umorismo Per ridere aggiungere acqua; nel 2019, Vento in scatola (con G. Ghammouri) e Caos. Raccontare la matematica (con S. Marmi); nel 2020, Il borghese Pellegrino e La direzione del pensiero. Matematica e filosofia per distinguere cause e conseguenze; nel 2021, La misura dell’uomo e Bolle di sapone. (Tratto dall’enciclopedia Treccani)

Un altro grande momento culturale venerdì 29 ottobre ore 19.00  Rockonti. Storie ai confini tra fantasia e realtà: Ventiquattro racconti fatti di musica e sogno di  Massimo Bonelli.

La redazione