IL CONSIGLIO COMUNALE DI BORDIGHERA: UN’ATMOSFERA DIVERSA AIUTEREBBE LA CITTA’

Ancora una volta durante il Consiglio Comunale del 27 Luglio 2021 diversi interventi della Minoranza sono stati accolti da Assessori e Sindaco con sufficienza o dispetto, che ha poi generato risposte arroganti e intenzionalmente offensive.

Ma non scriviamo per lamentarci. Sappiamo che il ruolo di controllo e di critica della Minoranza espone i suoi rappresentanti a reazioni di difesa da parte della Maggioranza. Inoltre, sappiamo difenderci, e la registrazione del Consiglio Comunale e’ testimone di ruoli e dinamiche nelle controversie. E d’altronde, gli attacchi reiterati da parte di Assessori e Sindaco non fanno che aumentare le testimonianze di simpatia e supporto nei nostri confronti.

Desideriamo invece mettere al corrente i cittadini che piu’ di 3 anni di Amministrazione Ingenito stanno facendo crescere un risvolto molto negativo per la citta’. Il sospetto e il dispetto con cui gli interventi della Minoranza sono recepiti dall’Amministrazione Ingenito precludono contributi concreti della Minoranza all’amministrazione della citta’. Presentare in Consiglio Comunale Mozioni che propongono iniziative o miglioramenti sta diventando un atto futile se non masochista, perche’ sono respinte nel merito o per “aspetti tecnici”; e con derisione. L’obiettivo della Giunta Ingenito puo’ esser quello di estinguere il desiderio delle Minoranze di presentare Mozioni; ma la citta’ in questo modo dovra’ rinunciare ai contributi di persone molto attente al benessere dei cittadini e anche molto competenti in alcuni campi. Le Interpellanze invece fioccano e fioccheranno sempre di piu’ perche’ non si fa nessun uso delle Commissioni, e le Interpellanze diventano l’unico strumento per conoscere in modo ufficiale e minimamente interattivo le mosse degli Amministratori su istanze di pubblico interesse. In piu’ di tre anni di amministrazione Ingenito la Commissione Consiliare su Turismo e Cultura e’ stata convocata 3 volte e la Commissione Sanita’ e Salute neppure una volta.

Non si puo’ non augurare alla citta’ che le cose cambino presto. E’ sotto gli occhi di tutti che intanto Bordighera continua a decadere.

Mara Lorenzi per Civicamente Bordighera

30 Luglio 2021