DAVIDE SCARABOTTOLO INAUGURA I CONCERTI DI VILLA NOBEL

Questo pomeriggio alle ore 19,00 ha avuto luogo l’inaugurazione dei Concerti di Villa Nobel a Sanremo, per la “Stagione Concertistica Internazionale 2021”.

PROGRAMMA DI SALA

Beethoven Sonata op.110 in la b maggiore

Moderato cantabile, Molto allegro,adagio ma non troppo, Fuga-allegro ma non troppo.

Listz. Studi trascendentali:

N° 1 Preludio, N° 3 Paysage, N°4 Mazeppa, N° 7 Eroica, N° 8 Caccia selvaggia.

Fantasia quasi Sonata, “Après une lecture de Dante”.

Davide Scarabottolo

ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni con il M° Giacomo Dalla Libera, è stato ammesso al Conservatorio “Pollini” di Padova dove ha conseguito nel 2020 il Diploma Accademico di primo livello con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Massimo De Ascanis.

Dal 2015 frequenta il corso pluriennale presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” e studia regolarmente con il Prof. Leonid Margarius.

Partecipa a numerosi concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali vincendo più di quaranta primi premi: tra i più recenti nel 2018 vince il 1° premio assoluto al IV concorso Internazionale “Antonio Salieri” di Legnago (VR) .il 1° premio al concorso “Premio Crescendo” (FI) , il 2° premio al concorso “Bramanti” di Forte dei Marmi (LU) e il 3° premio con assegnazione di borsa di studio e seconda menzione speciale al concorso “Premio Nazionale Delle Arti” indetto dal Miur . Nel 2019 , il Primo Premio al Concorso Pianistico “Premio Sergio Cafari” presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma . A febbraio 2020 conquista il terzo Premio con assegnazione di borsa di studio al Prestigioso Premio Campus France Journée Internationales de Piano tenutosi a Pontoise.

Nel 2014, selezionato tra gli studenti dei conservatori del Veneto ha suonato presso l’auditorium della “Central Music School of the Tchaikovsky Conservatory” di Mosca. A febbraio 2018 ha suonato presso la Weill Hall della “Carnegie Hall” di New York in occasione del concerto dei vincitori della “Crescendo International Competition”.

Ha partecipato a numerose masterclasses, tra le quali si ricordano quelle con i M° K.Bogino. M.Mika, S.Pochekin, L. Zilberstein, M.G. Bellocchio, L. Stanescu, O. Laneri, M. Campanella, B. Pertrushansky.

Tiene regolarmenterecital da solista e in formazioni da camera.

Fa parte dell’albo d’onore del conservatorio “Pollini” 2015-2016- e 2016-2017. A dicembre 2017 ha suonato come solista con l’orchestra sinfonica del conservatorio “Pollini” per il concerto di apertura dell’anno accademico.

Gesuino Collu

Fabio Marra
Angela Papale