BORDIGHERA – AMPLIAMENTO DEI DEHORS E PROCEDURE DI AUTORIZZAZIONE

La Giunta Comunale di Bordighera ha confermato, nella seduta dello scorso 12 maggio, le misure già adottate nel 2020 per l’ampliamento dei dehors e lo snellimento delle procedure di autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico a favore delle attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Ecco in dettaglio le disposizioni approvate, limitatamente al periodo tra il 1° giugno ed il 30 settembre dell’anno in corso.

–          Il rilascio di concessioni temporanee di aree pubbliche per la realizzazione di dehors oppure per il loro ampliamento, laddove possibile, fino al 100% della superficie già oggetto di concessione con esenzione dei versamenti del Canone Unico sino al 30 giugno 2021, salvo proroghe legislative e previo parere favorevole/nulla osta del Comando di Polizia Locale.

–          Il rilascio di concessioni demaniali marittime temporanee suppletive, senza versamento dei relativi diritti di istruttoria, a favore dei concessionari a seguito di apposita istanza da inoltrare all’Ufficio Demanio Marittimo attraverso il Modello D1, previo parere favorevole/nulla osta del Comando di Polizia Locale (per le attività ubicate sul demanio marittimo).

–          La conclusione del procedimento entro 15 giorni dall’acquisizione al protocollo generale dell’istanza al fine di consentire la tempestiva fruizione dell’area.

Il provvedimento si aggiunge a quelli già adottati dall’inizio dell’emergenza sanitaria a sostegno delle attività economiche del territorio (un impegno di 140.000 euro già stanziato per il solo 2021).

“Confermiamo così la nostra volontà di essere in modo fattivo e concreto a fianco degli operatori, davvero provati da mesi di profonda difficoltà.” commenta l’Assessore al Commercio Melina Rodà. “Lo abbiamo fatto dalla scorsa primavera e continueremo a farlo, con tutti gli strumenti che rientrano nella nostra disponibilità di intervento.”

La redazione