71° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA – QUARTA SERATA

CONFERENZA STAMPA STREAMING  06/03/2021 SANREMO 2021

IL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA E’ UN’ OPERAZIONE CULTURALE

Al termine della conferenza in remoto con il vincitore delle Nuove proposte, Gaudiano con la canzone “ Polvere da sparo”, con Wrongonyou Premio della critica Mia Martini “ Lezioni di Volo”, con Davide Shorty Premio sala stampa-web Lucio Dalla per la canzone “ Regina”- Claudio Fasulo ha lanciato la proposta di creare una Accademy  per lavorare in futuro sui Giovani, dal momento che quest’anno abbiamo fatto un passo avanti sui social.

Ha preso poi la parola Alberto Biancheri sindaco di Sanremo che ha rigraziato tutti coloro che hanno confezionato e preparato i bouquet di fiori donati agli ospiti ed ai cantanti, rimarcando il fatto che sono un messaggio legato Turismo di Sanremo e del nostro Paese.

Entrando nel vivo delle analisi di ascolti della quarta serata Stefano Coletta Direttore Rai1 ha affermato che la scaletta ritmica è stata straordinaria, i due mattatori Amadeus e Fiorello  sono stati in perfetta sintonia. Aggiungendo : “ Ringrazio tutti i comparti Rai, la sfida era grande,  compreso il comparto sanitario. Il Festival deve rappresentare uno scopo culturale,presentando tanti nuovi talenti, è in corso un cambio generazionale.Dal punto di vista televisivo alcuni artisti sconosciuti sono entrati nel nostro sguardo. Fiorello ieri sera non si è risparmiato in quest’anno in cui trovare la misura di conduzione non era facile.Si è portata in scena un’operazione culturale con una valenza etica.”

Amadeus-  “ Sarò brevissimo, ringrazio il Direttore Coletta e condivido le sue affermazioni.Siamo orgogliosi , non speravamo questi risultati. Ringrazio la Redazione di Sanremo Festival per la loro bravura.”

La giornalista Giovanna Botteri sarà stasera ospite al Teatro Ariston di Sanremo  si è dichiarata iperemozionata e preoccupata per la sua presenza sul palco.

 “Non so assolutamente niente , cosa farò. Lo sapremo solo stasera .”

Achille Lauro  in conferenza stampa all’inizio ha portato i suoi ringraziamenti e ha dichiarato :- “ “Questo Festival mi è costato notti e lavoro di creatività con la voglia di portare qualcosa di più di una canzone. Per me la musica si guarda anche. Ho voluto fare un viaggio nei vari generi musicali, rock, pop, punk., chiudo stasera con un mio brano con orchestra classica. Anche se non sono stato alla altezza sono onorato di esserci stato”.-

Prima di passare alle domande dei giornalisti in sala e remoto AMADEUS conclude così : “il Festival di Sanremo è un simboloda proteggere e salvaguardare.”

di Mariagrazia Bugnella

Achille Lauro
Ermal Meta
Annalisa
Orietta Berti
Orietta Berti
Willie Peyote
Extraliscio Feat Davide Toffolo
Amadeus